Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Dopo il successo del primo incontro, l’associazione Giornalisti 2.0 torna con un nuovo evento pubblico per approfondire le sfide e le opportunità dell’urbanistica romana. Appuntamento il 5 maggio alla Sala Da Feltre, con istituzioni, esperti e cittadini protagonisti del confronto.
Dopo il successo del primo incontro, l’associazione Giornalisti 2.0 torna con un nuovo evento pubblico per approfondire le sfide e le opportunità dell’urbanistica romana. Appuntamento il 5 maggio alla Sala Da Feltre, con istituzioni, esperti e cittadini protagonisti del confronto.
Continua il percorso di dialogo e approfondimento promosso dall’associazione di categoria Giornalisti 2.0 con il secondo appuntamento della rassegna “Obiettivo Roma”, questa volta dedicato al tema dell’urbanistica. Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 16:00 presso la Sala Da Feltre in via degli Orti di Trastevere 6, si terrà un evento che vedrà protagonisti rappresentanti istituzionali, esperti del settore e cittadini, chiamati a confrontarsi sulle sfide e le prospettive dello sviluppo urbano della Capitale.
A moderare i lavori saranno il Presidente dell’associazione Giornalisti 2.0, Maurizio Pizzuto, e Fabio Sabbatani Schiuma, già componente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, dell’Architetto Tito Muratori, già Vicepresidente di ANCE Roma per l’Urbanistica, dell’Architetto Renato Guidi (BIOEDIL Progetti S.r.l.), della Prof.ssa Mary Prezioso, docente di Economia e Pianificazione all’Università di Roma Tor Vergata, e del Presidente di Federlazio, Alessandro Sbordoni.
Il dibattito vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo tecnico, accademico e politico. Interverranno infatti: Antonio Ciucci, Presidente ANCE Roma; Alessandro Panci, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma; Antonio Scaglione, Presidente del Collegio dei Geometri di Roma; Ruggero Giannini, Presidente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri; Orazio Campo, Presidente di ATER Roma; Laura Corrotti, Presidente della Commissione Urbanistica, Politiche Abitative e Rifiuti della Regione Lazio; Giovanni Quarzo, Presidente del Gruppo Consiliare; e Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.
A offrire un importante contributo istituzionale sarà anche Marco Perissa, Segretario della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, insieme a Pasquale Ciacciarelli, Assessore regionale alle Politiche Abitative, Case Popolari, Politiche del Mare e Protezione Civile.
L’iniziativa si inserisce in un ciclo di eventi organizzati da Giornalisti 2.0 per accompagnare i cittadini romani verso una maggiore consapevolezza e partecipazione attiva rispetto alle problematiche e alle opportunità che interessano la città eterna. Un percorso di informazione e coinvolgimento, volto a costruire una Roma più moderna, funzionale e sostenibile.
A curare la comunicazione istituzionale dell’evento e dell’intero progetto è Gianni Sammarco, responsabile comunicazione di Giornalisti 2.0.