A Giulianova una tre giorni per parlare di adozioni tra crisi e sviluppo

Tradizionale convegno annuale dell' Associazione Pro Icyc.

(Prima Pagina News)
Venerdì 06 Settembre 2019
Giulianova - 06 set 2019 (Prima Pagina News)

Tradizionale convegno annuale dell' Associazione Pro Icyc.

A Giulianova una tre giorni per parlare di adozioni tra crisi e sviluppo
Guarda la fotogallery

L'adozione, nazionale e internazionale, è ormai una realtà consolidata nel nostro Paese. Migliaia di bambini e ragazzi hanno trovato una famiglia in cui vivere e tante coppie hanno realizzato il loro sogno di avere dei figli. Ma con il diffondersi del fenomeno sono aumentate le situazioni di crisi che hanno richiesto l'intervento dei professionisti.

Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva?

A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci?

Quale formazione e quali competenze devono possedere i professionisti che intendono occuparsi delle diverse fasi dell'adozione? Quali sono i percorsi e gli obiettivi dell'intervento terapeutico con i genitori e i figli adottivi, quando emerge una difficoltà relazionale?

Quali sono le sfide da adulti per tanti bambini adottati da piccoli? Quale attenzione rivolgere alle madri biologiche che danno un figlio in adozione e quali interventi proporre?

Saranno questi alcuni dei temi che saranno trattati al Convegno 2019 che si terrà a Giulianova (TE) dal 6 al 8 settembre al Grand Hotel Don Juan dal tema “La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo”.

“Quel campo arato con tanta operosità dal nostro fondatore continua a dare i suoi frutti”, così Giovanni Palombi, Presidente della Associazione Pro Icyc, si esprime nel formulare l’invito alla partecipazione al Convegno.

Nel panel dei relatori il dott. Antonio d’Andrea, psicologo e psicoterapeuta ma innanzitutto padre adottivo, cercherà di identificarne spunti di riflessione e di lavoro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

adozione
Associazione Pro Icyc
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU