Attacco israeliano su Doha: "Ucciso il capo dell'ufficio politico di Hamas"

Media: "Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il via libera all'attacco israeliano in Qatar".

(Prima Pagina News)
Martedì 09 Settembre 2025
Roma - 09 set 2025 (Prima Pagina News)

Media: "Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il via libera all'attacco israeliano in Qatar".

Il leader dell'ufficio politico di Hamas Khalil al-Hayya, già vice di Yahya Sinwar e capo negoziatore, è stato ucciso in un attacco a Doha (Qatar). Lo ha riferito l'emittente televisiva saudita al Arabiya.

Stando a fonti palestinesi, nell'edificio attaccato c'erano anche i leader Khaled Meshaal, Muhammad Darwish, Razi Hamad e Izzat al-Rishq. Altre fonti hanno fatto sapere alla tv saudita al-Hadath che l'attacco israeliano a Doha ha ucciso anche altri capi dell'organizzazione: Zaher Jabarin, Khaled Mashaal e Nizar Awdallah.

Una fonte di Hamas ha detto ad Al Jazeera che i leader sono stati attaccati mentre era in corso una discussione sulla proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per un cessate il fuoco a Gaza.

Stando a quanto riferito da fonti di Channel 12 "il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il via libera all'attacco israeliano in Qatar".

Da parte sua, il Qatar ha condannato l'attacco israeliano contro la sede di Hamas a Doha, definendolo "codardo": "E' una flagrante violazione di ogni diritto internazionale", recita il comunicato del governo, diffuso da Al Jazeera. Stando alla fonte, il governo di Doha ha avviato un'inchiesta "gestita dai più alti livelli" istituzionali della nazione.

Un alto funzionario di Tel Aviv ha confermato a Channel 12 l'attacco a Doha, dicendo che si è trattato di un'operazione mirata contro alti esponenti di Hamas.

Un'esplosione si è verificata vicino al quartier generale del gruppo terroristico. A seguito delle esplosioni avvertite a Doha, le Idf e lo Shin Bet hanno fatto sapere che l'aeronautica militare "ha preso di mira i vertici dell'organizzazione terroristica Hamas".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU