Autonomia, Calderoli accelera: "Intese definite, mercoledì il passaggio in Cdm con i Governatori"

"Durante la seduta si tratteranno gli schemi di intesa preliminare".

(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Febbraio 2026
Roma - 16 feb 2026 (Prima Pagina News)

"Durante la seduta si tratteranno gli schemi di intesa preliminare".

Svolta decisiva nel percorso per l’attribuzione di nuove competenze regionali. Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha incontrato oggi presso la sede del Dipartimento i governatori di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Al centro del vertice, la definizione delle pre-intese firmate lo scorso novembre su materie chiave: protezione civile, professioni, previdenza complementare, tutela della salute e coordinamento della finanza pubblica.

Al termine della riunione, il Ministro ha confermato che il dossier è pronto per il tavolo del Governo: “L’incontro ha avuto esito positivo: gli schemi di intesa preliminare, già concordati con gli altri ministeri, sono definiti e pronti per essere portati in Consiglio dei Ministri.

C’è piena sintonia con i 4 governatori, che parteciperanno alla seduta del Cdm di mercoledì durante la quale si tratteranno gli schemi di intesa preliminare. Il cammino dell’Autonomia per le Regioni prosegue anche su questo fronte e confido che anche altre realtà potranno seguirlo, al di là degli schieramenti ideologici e per partito preso”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Autonomia differenziata
Consiglio dei Ministri
PPN
Prima Pagina News
Regioni
Roberto Calderoli