Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il Presidente del Senato: "Basta travisare la riforma, si discuta di contenuti tecnici e non di altro".
Il Presidente del Senato: "Basta travisare la riforma, si discuta di contenuti tecnici e non di altro".
"Io non sono Mattarella, sono molto, molto, molto meno, ma è quello che vado ripetendo da tempo". Con queste parole il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commentato oggi a Roma le dichiarazioni del Capo dello Stato al CSM, invocando un clima di distensione in vista della prossima campagna referendaria sulla giustizia.
A margine della visita al Treno del Ricordo alla Stazione Ostiense, la seconda carica dello Stato ha sottolineato la necessità di riportare il dibattito sui binari del merito. "Credo che la campagna sul referendum debba essere condotta sui temi tecnici e relativi al contenuto della riforma", ha spiegato La Russa, aggiungendo che il provvedimento "può piacere o non piacere, ma non bisogna travisarlo né dargli sensi e contenuti che non ha".
Secondo il Presidente del Senato, il confronto tra le parti deve focalizzarsi sui pilastri della riforma: la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudicanti e la nuova composizione del CSM tramite sorteggio. "Questa è la materia", ha concluso La Russa, "su questo mi piacerebbe che civilmente ci si confrontasse, non su altro".