Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Intitolare un ponte dove milioni di persone passano, significa anche ricordare che San Francesco è una strada per tutti, il suo messaggio non è per pochi o esclusivo, da questo ponte tutti possono passare".
"Intitolare un ponte dove milioni di persone passano, significa anche ricordare che San Francesco è una strada per tutti, il suo messaggio non è per pochi o esclusivo, da questo ponte tutti possono passare".
"San Francesco è stato un uomo ponte, tra cielo e terra, tra amore per il creatore e amore per le creature, tra il latino e l'italiano. Un uomo e un santo che ha creato ponti e lo ha fatto restando fedele alla sua fede e identità".
Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, durante la cerimonia d'intitolazione del Ponte dell'Industria di Roma a San Francesco d'Assisi e la presentazione della nuova statua bronzea a lui dedicata.
"Il governo - ha proseguito Mantovano - ha collaborato con la struttura commissariale e con la Santa sede alla riuscita del Giubileo della Speranza che sta per concludersi, e anche questa intitolazione è un ponte tra il Giubileo e l'ottavo centenario del patrono d'Italia, un'occasione per avviare azioni durature in campo artistico, sociale e culturale sa noi e in 50 nazioni nel mondo, insieme a una serie di interventi infrastrutturali dentro e fuori l'Umbria.
Il Parlamento ha accolto quasi all'unanimità la proposta di ripristinare la festa nazionale del 4 ottobre. È stata, come ha detto la presidente Meloni, una scelta d'identità, un atto di amore per l'Italia e il suo popolo. E aggiungere il nome di San Francesco al nome dell'industria è perché la capacità di industriarsi, un atteggiamento positiva verso la realtà si concilia con lo sguardo verso il creato di San Francesco, il contrario di quell'immagine quasi caricaturale che mostra il santo come disinteressato alle opere, una sorta di versione beota e confessionale del green deal.
Ma questa intitolazione ci mette in guardia anche dall'industriarci mancando di rispetto al mondo senza equilibrio con il creato. Intitolare un ponte dove milioni di persone passano, significa anche ricordare che San Francesco è una strada per tutti, il suo messaggio non è per pochi o esclusivo, da questo ponte tutti possono passare", ha concluso il Sottosegretario.