Calenda: se Draghi vuole restare a Palazzo Chigi, verifichi possibilità di andare avanti
"Prenda lui l'iniziativa subito perché i leader politici non sono in grado di farlo".
(Prima Pagina News)
Venerdì 07 Gennaio 2022
Roma - 07 gen 2022 (Prima Pagina News)
"Prenda lui l'iniziativa subito perché i leader politici non sono in grado di farlo".
"Se per Draghi è praticabile" la soluzione di continuare ad essere Presidente del Consiglio per "sbloccare finalmente un paese fermo da almeno tre lustri", "allora è arrivato il momento che la esplori verificando con i partiti la possibilità di andare avanti. Prenda lui l'iniziativa subito perché i leader politici non sono in grado di farlo. Una mossa di questo tipo non precluderebbe l'elezione al Colle qualora i partiti rispondessero picche. Draghi dovrebbe insomma fare una proposta indecente per rimanere a Chigi. Al no dei partiti corrisponderebbe un percorso spianato per il Quirinale".

Così, in un intervento sull'Huffington Post, Carlo Calenda, leader di Azione.

"Il Governo si è inceppato", prosegue. "Il Quirinale (e l'eventuale elezione di Draghi) ha determinato una impasse da cui sembra difficile uscire" e "dovremmo rovesciare la prospettiva e verificare prima di tutto se esistono le condizioni per la continuazione del Governo Draghi", scrive ancora Calenda.

"Tutto dipende dalla possibilità di siglare un accordo di fine legislatura solido e ambizioso", che preveda tre "punti fondamentali": la risposta all'emergenza Covid, l'attuazione dei 51 provvedimenti utili ad avere le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), una strategia per fronteggiare i costi dell'energia "utilizzando i proventi delle aste ETS, l'uso delle riserve strategiche e la ripresa della produzione di gas".

"Ovviamente sarà il Presidente Draghi a dover definire l'agenda e proporla ai partiti. Il momento è arrivato. Il capitale politico di Draghi non è illimitato e occorrerà tutta la forza del suo prestigio per imporre un'agenda sensata. E qui arriviamo al punto dirimente: la volontà del Presidente del Consiglio di rimanere al suo posto o la sua legittima ambizione di andare al Quirinale".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Calenda
Huffington Post
Mario Draghi
Palazzo Chigi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU