Conclave Social: X, Boom di fake news sui papabili

La battaglia delle narrazioni sul nome del prossimo Pontefice. Un'analisi di Cyabra, Arcadia e Kite Group sulle conversazioni digitali sul Toto-Papa. Scoperti centinaia di profili falsi.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 07 Maggio 2025
Roma - 07 mag 2025 (Prima Pagina News)

La battaglia delle narrazioni sul nome del prossimo Pontefice. Un'analisi di Cyabra, Arcadia e Kite Group sulle conversazioni digitali sul Toto-Papa. Scoperti centinaia di profili falsi.

Sono migliaia i profili fake, sui social, che sfornano ogni giorno notizie false sui nomi dei papabili. Cyabra, Arcadia e Kite Group hanno diffuso i dati di uno studio sulla "battaglia delle narrazioni" su X. “La mappatura realizzata - afferma Domenico Giordano, editorialista, spin doctor e data analyst di Arcadia - ci fa comprendere quanto misinformazione e disinformazione influenzano il dibattito pubblico online e possono generare delle percezioni su brand, istituzioni e leader, anche religiosi, totalmente errate e fuorvianti. La ricerca sul Conclave, che si è concentrata su X dove peraltro sono presenti la maggior parte degli account dei cardinali, mostra un tasso medio di ingaggio dei profili falsi che è più del doppio, pari al 21%, di quella che solitamente Cyabra registra in altri contesti. Questo dato è di per sé significativo dell’universalità di un appuntamento così mediatico come il Conclave”.

 

Il focus ha messo in evidenza una sorta di "fabbrica" delle notizie false. "Tra il 20 e il 28 aprile - si legge nel comunicato congiunto Cyabra, Arcadia e Kite Group - utilizzando parole chiave e hashtag pertinenti, è stata esaminata l'attività digitale di 5.637 profili X, inclusi account autentici e non autentici. Questi profili sono stati responsabili della diffusione di 7.421 post e commenti. Il monitoraggio ha etichettato i profili scansionati in base alla loro autenticità e ha analizzato i modelli comportamentali per rilevare eventuali segni di coordinamento o attività sospette. Dei 5.637 profili analizzati, il sistema di Cyabra ne ha identificati circa il 21% come account non autentici: in totale, questi profili falsi sono stati responsabili della diffusione di 1.529 post e commenti. L'attività di questi account si è concentrata su due temi narrativi dominanti, discorsi speculativi e disinformativi sul prossimo Papa: un consistente volume di discussioni si è concentrato su previsioni e dibattiti riguardanti il successore di Papa Francesco. Tra i candidati più frequentemente menzionati figurano i cardinali Robert Sarah, Matteo Zuppi, Pietro Parolin, Luis Antonio Tagle e il cardinale Peter Turkson".

 

Il 21% di profili falsi individuati da Cyabra, Arcadia e Kite Group, in relazione al dibattito online sul Conclave, è un dato che fa riflettere, visto che in media la percentuale di account fake su altri temi specifici non supera di solito il 10. "Le discussioni su X - sottolinea la nota di Cyabra, Arcadia e Kite Group - spesso contenevano sia un atteggiamento di approvazione che la critica nei confronti di questi papabili, con narrazioni che ne enfatizzavano gli orientamenti ideologici, mettendo a confronto la visione conservatrice e quella progressista della Chiesa. Di seguito sono riportati alcuni esempi di post su questa narrazione, generati da profili fake. Una parte significativa delle conversazioni si è concentrata sulle matrici ideologiche della Chiesa cattolica. Le discussioni chiave si sono interrogate se la Chiesa dovesse mantenere le riforme progressiste di Papa Francesco o tornare a un percorso più tradizionalista e conservatore. I profili non autentici hanno in particolare spinto sulla narrazione che dipingeva il cardinale Robert Sarah come figura di spicco del ripristino del conservatorismo tradizionale, mentre il cardinale Matteo Zuppi è stato presentato come il continuatore dell'eredità progressista di Francesco".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Basilica di San Pietro
Conclave notizie fake
Conclave Papabili
Conclave X profili falsi
Cyabra, Arcadia, Kite Group
Domenico Giordano Arcadia
Papabili 2025
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU