Crotone, Gdf: "Sequestrati beni a falso cieco"
Valore del materiale pari a oltre 160.000 euro.
(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Maggio 2021
Roma - 10 mag 2021 (Prima Pagina News)
Valore del materiale pari a oltre 160.000 euro.
I Finanzieri crotonesi hanno provveduto ad acquisire la certificazione medica e la documentazione afferente il riconoscimento degli emolumenti previdenziali da parte degli Enti di riferimento, procedendo, altresì, all’esecuzione di servizi di osservazione, controllo e pedinamento.

L’attività compiuta ha permesso di accertare che - a fronte della percezione, dal 2011, della pensione di invalidità civile e relativa indennità di accompagnamento, per cecità totale, per un ammontare di oltre 160 MILA euro - il soggetto controllato conduceva, con assoluta normalità, tutti gli atti di vita quotidiana spostandosi da un luogo all’altro utilizzando la propria autovettura.

In relazione a quanto appurato, le Fiamme Gialle del GRUPPO di Crotone hanno deferito il M.A. alla locale Procura in relazione all’ipotesi di reato previsto e punito dall’art. 640 bis C.P. “Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”, richiedendo, altresì, l’immediato sequestro dei beni patrimoniali per il valore pari agli emolumenti previdenziali illecitamente percepiti nel corso degli anni.

Su richiesta del Sostituto Procuratore Alessandro RHO, che ha coordinato le indagini, il Giudice per le Indagini Preliminari, Dottoressa Romina RIZZO, ha disposto il sequestro di beni immobili, mobili e disponibilità finanziarie per 160.000 euro, che i militari del GRUPPO di Crotone stanno eseguendo in queste ore. Il contrasto alle frodi alla spesa pubblica previdenziale ed assistenziale è, soprattutto in questo momento storico, di fondamentale importanza per impedire la sottrazione indebita di risorse pubbliche destinate al sostegno di soggetti deboli e bisognosi, contro ogni forma di comportamento disonesto e sleale che crea grave nocumento alle casse erariali.

L’azione di servizio svolta costituisce un esempio di come la Guardia di Finanza sia in grado di sviluppare, grazie ai suoi Reparti Speciali, complessi processi di analisi che consentono ai Reparti territoriali di agire in modo chirurgico per colpire le più subdole frodi in danno della collettività.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

falso cieco
Guardia di Finanza Calabria
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU