Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Cultura, Sardegna: al via sesta edizione Premio a nomi di spicco del giornalismo
Conferenza stampa il 15 ottobre. 
(Prima Pagina News)
Mercoledì 13 Ottobre 2021
Roma - 13 ott 2021 (Prima Pagina News)
Conferenza stampa il 15 ottobre. 
Il Premio, che negli anni Ottanta animava culturalmente la città, riparte dalla VI^ edizione con una scelta dalla grande valenza simbolica, come segno di ripartenza economica, sociale e culturale dopo due anni caratterizzati dalla pandemia. La manifestazione si terrà sabato 6 novembre alle ore 18.00, nell’elegante sala XI del castello dei Doria a Castelsardo. Promotore dell’evento è l’associazione Genera con il supporto determinante del Comune di Castelsardo e della Fondazione di Sardegna.

L’albo d’oro del Premio annovera nomi di spicco del giornalismo italiano: Nel 1980, anno della prima edizione, il Premio Speciale è stato assegnato ad Enzo Biagi; nel 1981 è stato premiato Eugenio Scalfari; nella terza edizione, datata 1982, il Premio Speciale della giuria andò ad Indro Montanelli; nel 1983, il Premio Speciale andò a Biagio Agnes (allora direttore generale della Rai); nella quinta edizione del 1984, il Premio Speciale venne assegnato a Gianni Letta (all’epoca direttore de “Il Tempo”).

Il presidente della giuria era Ruggero Orlando. Si è trattato di un fenomeno culturale straordinario, capace di sintonizzare l’antico borgo dei Doria con il fermento degli anni Ottanta, caratterizzato da proliferazioni culturali a 360 gradi, lasciando nella comunità un pizzico di nostalgia, che gli organizzatori hanno deciso di cogliere e trasformare in rinnovato entusiasmo. L’idea è quella di ripartire dal binomio “cultura e turismo”, per rilanciare l’economia e dare nuova linfa al paese.

La sfida è quella di recuperare il clima di fiducia dei tempi d’oro, nonostante il morale generale compromesso dalla pandemia ancora in atto. Il Premio sarà anche un’importante occasione di confronto interamente dedicata agli attuali temi del giornalismo isolano e nazionale. La giuria del Premio è composta da esponenti di primo piano del giornalismo sardo, ad iniziare dal suo presidente Gianni Garrucciu, giornalista Rai; Antonio di Rosa, direttore de “La Nuova Sardegna”; Lorenzo Paolini, direttore editoriale del gruppo “L’Unione Sarda”; Andrea Caglieris, capo redazione RAI Sardegna; Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna; Celestino Tabasso, presidente dell’Associazione della Stampa Sarda. La manifestazione fa parte di un progetto più ampio: infatti, sin dall’anno prossimo, s’intende lanciare un festival dedicato al giornalismo per ragazzi. Lo scopo è mettere in contatto due mondi; già da quest’anno sono stati sviluppati dei laboratori con i ragazzi del Liceo Scientifico Canopoleno di Sassari e del Liceo Scientifico di Lu Bagnu.

L'evento è gratuito; per questioni legate all'emergenza sanitaria in corso è tuttavia necessario prenotare il proprio posto sul sito www.eventbrite.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giornalismo
PPN
Premio Castelsardo
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU