Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un soldato thailandese è morto ed altri otto sono rimasti gravemente feriti nel corso di scontri avvenuti al confine con la Cambogia.
Un soldato thailandese è morto ed altri otto sono rimasti gravemente feriti nel corso di scontri avvenuti al confine con la Cambogia.
I militari thailandesi e cambogiani riprendono ad accusarsi reciprocamente di atti ostili, attacchi e scontri a fuoco scaturiti dal mancato rispetto degli accordi relativi al cessate il fuoco fortemente sostenuto dal Presidente americano Donald Trump. La Thailandia ha schierato caccia F-16 per colpire le postazioni militari cambogiane a seguito dell'escalation degli scontri al confine
Questa mattina, la Thailandia riferisce che uno dei suoi soldati è stato ucciso e altri otto sono rimasti feriti dopo che le sue truppe sono state bersagliate dal fuoco cambogiano.
L'esercito reale thailandese ha precisato di aver lanciato attacchi aerei lungo il confine conteso con la Cambogia, a seguito di scontri mortali.
La Cambogia, invece, sostiene che l'attacco sia stato sferrato dalla Thailandia e afferma di non aver reagito.
Gli scontri sono stati segnalati nelle province nord-orientali thailandesi di Si Sa Ket e Ubon Ratchathani, nonché nelle province settentrionali cambogiane di Preah Vihear e Oddar Meanchey.
Il maggiore generale Winthai Suvaree, portavoce dell'esercito, ha dichiarato che la Thailandia ha iniziato a utilizzare aerei per colpire obiettivi militari in diverse aree al fine di neutralizzare le postazioni di fuoco cambogiane, dopo che queste ultime avevano utilizzato artiglieria e munizioni lanciate dall'alto contro le truppe thailandesi alla base di Anupong, causando morti e feriti tra il personale thailandese.
Gli obiettivi iniziali degli attacchi aerei sono stati individuati in tre località: Chong An Ma, Prasat Khana, un sito di antenne radio vicino alla zona di Preah Vihear
Si ritiene che la maggior parte di questi obiettivi siano posti di comando e postazioni di supporto al fuoco utilizzati per dirigere e lanciare attacchi contro il territorio thailandese.
Entrambi i Paesi si sono accusati a vicenda di aver violato l'accordo di cessate il fuoco mediato dalla Malesia e dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Si tratta di una una feroce disputa di confine tra Thailandia e Cambogiache va avanti da decenni e che è poi sfociata in una guerra di cinque giorni a luglio, causando la morte di almeno 48 persone e lo sfollamento di circa 300.000 civili.