Droga: Maxi sequestro di droga della marina francese nel Pacifico

Sono 4870 i chili di cocaina ritrovati dai corpi speciali su un peschereccio battente bandiera del Togo. Secondo l'ONU, le mafie hanno accresciuto significativamente la loro presenza in quell'area del mondo

di Renato Narciso
Martedì 20 Gennaio 2026
Pacifico meridionale - 20 gen 2026 (Prima Pagina News)

Sono 4870 i chili di cocaina ritrovati dai corpi speciali su un peschereccio battente bandiera del Togo. Secondo l'ONU, le mafie hanno accresciuto significativamente la loro presenza in quell'area del mondo

La marina francese ha sequestrato 4870 chili di cocaina, presumibilmente dirette in Australia, trasportate a bordo di un peschereccio nel Pacifico meridionale.

Lo riporta l'emittente televisiva USA CBS News che cita l'alto Commissariato della Polinesia francese, che lo definisce un sequestro record per la regione.

L'imbarcazione proveniva dall'America Centrale ed è stata intercettata lo scorso 16 gennaio - si legge nella nota dell'Alto Commissariato della Polinesia francese - aggiungendo che le forze armate hanno impegnato "ingenti risorse umane e materiali" nell'operazione.

Secondo fonti francesi la cocaina veniva trasportata su una nave battente bandiera del Togo e destinata al mercato australiano.

I 10 honduregni e l'ecuadoriano dell'equipaggio non sarebbero stati perseguiti dalle autorità francesi, ma i loro paesi d'origine avrebbero avuto la possibilità di avviare procedimenti legali nei loro confronti.

"Questo sequestro record è un risultato positivo del nuovo piano territoriale di lotta al narcotraffico" - ha affermato l'Alto Commissario. "Dimostra la natura strategica della cooperazione regionale condotta dalla Francia con i suoi partner più stretti, in particolare Stati Uniti e Australia, nella lotta al narcotraffico".

Le Nazioni Unite hanno reso noto che negli ultimi anni che i gruppi di criminalità organizzata che trafficano cocaina e metanfetamina hanno ampliato la loro presenza nel Pacifico e grandi quantità di droga vengono trasportate dal Nord e dal Sud America verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda.

Negli ultimi mesi è stata trovata cocaina su pescherecci in tutto il mondo.

Lo scorso settembre, la marina francese ha dichiarato di aver sequestrato quasi 10 tonnellate di cocaina, per un valore di oltre 600 milioni di dollari, da un peschereccio al largo delle coste dell'Africa occidentale mentre lo scorso aprile, la Guardia Costiera USA, sequestrò circa  4.500 kg di cocaina  da un peschereccio nell'Oceano Atlantico per un valore di circa 74 milioni di dollari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News