Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il capo dello Stato insulare Prabowo Subianto, accolto con tutti gli onori al Cremlino. Sul piatto collaborazioni in campo industriale, militare, nucleare, agricolo e turistico. Giacarta è da poco entrata a pieno titolo nei BRICS
(Foto: I presidenti Vladimir Putin e Prabowo Subianto)
Il capo dello Stato insulare Prabowo Subianto, accolto con tutti gli onori al Cremlino. Sul piatto collaborazioni in campo industriale, militare, nucleare, agricolo e turistico. Giacarta è da poco entrata a pieno titolo nei BRICS
(Foto: I presidenti Vladimir Putin e Prabowo Subianto)
Non si arresta l'azione politica di Putin in estremo oriente.
Dopo il recente viaggio in India della scorsa settimana, è la volta dell'Indonesia.
Ma stavolta è lui a fare gli onori di casa ricevendo il presidente indonesiano Prabowo Subianto.
Lo “Zar” promette a piene mani collaborazioni in campo energetico e militare.
Anche con Giacarta la politica di Mosca resta quella di intessere non solo relazioni economiche ma, anche politico militari al fine di creare asset strategici vantaggiosi per la Russia.
“Le nostre relazioni si stanno sviluppando in modo molto costante”- ha affermato durante il discorso di benvenuto alla delegazione indonesiana.
“Quest'anno abbiamo celebrato il 75° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche. Le commissioni intergovernative di entrambe le parti stanno lavorando attivamente” - ha aggiunto. “I legami commerciali ed economici – ha continuato - si stanno sviluppando a un buon ritmo. Nei primi nove mesi di quest'anno, sono cresciuti del 17%”.
“Abbiamo prospettive molto promettenti nel settore energetico, compresa la produzione di energia nucleare. So che il vostro Paese ha piani simili e siamo sempre disponibili se considerate di coinvolgere i nostri specialisti”.
“Abbiamo molti progetti interessanti nella cooperazione industriale, anche in ambito agricolo”.
“Abbiamo persino un certo surplus nelle nostre relazioni agricole con l'Indonesia. Non abbiamo lamentele; siamo pronti a esplorare modalità per sviluppare ulteriormente le nostre relazioni in questo settore. Credo che le forniture di grano al vostro mercato siano leggermente diminuite, ma anche questo è un argomento di cui parleremo oggi”.
“Abbiamo tradizionalmente relazioni molto affidabili nell'ambito della cooperazione tecnico-militare” - ha continuato.
“L'Indonesia è il nostro partner tradizionale in questo ambito. Le relazioni tra i dipartimenti militari si stanno sviluppando e sono a livello di buona cooperazione professionale. Specialisti indonesiani vengono regolarmente formati presso le nostre università, comprese le accademie militari, e siamo pronti ad ampliare questa cooperazione” - ha ribadito.
Anche i legami culturali tra i 2 Paesi sono in crescita. Il numero di turisti è in aumento, da entrambe le parti. Ciò è facilitato dai voli diretti e dall'esenzione dal visto.
Infine Putin si è complimentato per il fatto che “l'Indonesia sia diventata membro a pieno titolo dei BRICS e che siano in corso negoziati con l'Unione economica eurasiatica per la creazione di una zona di libero scambio”.