Frana Niscemi, Ciciliano: "Collina scivola verso la valle, case non più abitabili"

Il capo della Protezione Civile Nazionale: "È necessario ragionare subito su una delocalizzazione definitiva".

(Prima Pagina News)
Martedì 27 Gennaio 2026
Caltanissetta - 27 gen 2026 (Prima Pagina News)

Il capo della Protezione Civile Nazionale: "È necessario ragionare subito su una delocalizzazione definitiva".

"La situazione è molto complicata: non è solo un movimento locale, è l’intera collina che sta scivolando verso la piana di Gela". Lo ha dichiarato il capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, al termine del sopralluogo effettuato a Niscemi insieme al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e ai vertici tecnici e scientifici.

L'allarme: delocalizzazione definitiva

Le parole di Ciciliano non lasciano spazio a dubbi sul destino degli edifici situati sul fronte del dissesto: "Dobbiamo essere onesti con i cittadini: le case sul ciglio della frana non potranno mai più essere abitate, nemmeno quelle che appaiono integre. È necessario ragionare subito su una delocalizzazione definitiva". La frana risulta ancora attiva e satura d'acqua; solo dopo il naturale deflusso dei liquidi nel sottosuolo sarà possibile definire con precisione il perimetro delle zone di sicurezza.

Emergenza sfollati: zona rossa verso l'ampliamento

Il bilancio dell'evacuazione è critico. Il vicesindaco di Niscemi, Pietro Stimolo, ha confermato che attualmente sono tra le 1.500 e le 1.600 le persone fuori casa. Dopo il briefing tecnico con la Protezione Civile, le autorità valuteranno se ampliare ulteriormente la zona rossa, il che comporterebbe l'allontanamento di altri 300 residenti.

Monitoraggio costante

Da oltre 48 ore i Vigili del Fuoco presidiano l'area, supportati dai sorvoli dell'elicottero Drago 156 per il monitoraggio dall'alto. Le squadre di terra stanno assistendo la popolazione nel recupero dei beni di prima necessità dalle abitazioni evacuate, mentre la componente scientifica guidata dal professor Casagli continua ad analizzare i dati geomorfologici del versante. Al vertice operativo hanno partecipato anche il prefetto di Caltanissetta, l'assessore alla Salute Faraoni e il sindaco Conti per coordinare l'assistenza agli sfollati.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Caltanissetta
#DissestoIdrogeologico
#Emergenza
#Frana
#Niscemi
#protezionecivile
#RenatoSchifani
#Sicilia
PPN
Prima Pagina News