Francia: incendio a Marsiglia, le fiamme sono arrivate in città

L'incendio è divampato questa mattina in una banlieue. Allerta sui cellulari: "Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte".

(Prima Pagina News)
Martedì 08 Luglio 2025
Roma - 08 lug 2025 (Prima Pagina News)

L'incendio è divampato questa mattina in una banlieue. Allerta sui cellulari: "Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte".

L'incendio scoppiato questa mattina alle Pennes-Mirabeau, banlieue di Marsiglia, è arrivato nella seconda città della Francia.

I residenti di alcuni quartieri hanno ricevuto l'ordine di restare a casa. "Incendi in foresta a Marsiglia. Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte", si legge in un messaggio diffuso alle 16 di questo pomeriggio dal Prefetto della Regione sui cellulari di tutti gli abitanti.

Attualmente, le fiamme hanno distrutto 350 ettari di vegetazione. C'è preoccupazione anche per il livello d'inquinamento nell'atmosfera e per la qualità dell'aria.

L'incendio ha anche causato lo stop dell'Aeroporto e dei treni: le fiamme sono arrivate vicino ai binari, per cui la circolazione ferroviaria è interrotta almeno fino alle 20 di questa sera.

All'aeroporto di Marseille-Provence, che si trova vicino alla zona dove è scoppiato l'incendio, sono stati annullati 4 voli e un'altra decina sono stati dirottati a Nizza, Nimes, Lione e Montpellier.

Stando all'emittente televisiva France 3, l'incendio sarebbe stato causato da un'auto in fiamme lungo l'autostrada A552.

Nel frattempo, il quotidiano locale La Provence ha riferito che è in corso l'evacuazione di una casa di riposo a Pennes-Mirabeau, la zona dove il rogo ha avuto inizio. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

incendio
Marsiglia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU