Giampiero Spirito rieletto presidente della Fondazione Casagit: conferma all’unanimità per il giornalismo italiano

Confermata la guida di Spirito alla Fondazione Casagit: continuità e impegno per il welfare dei giornalisti e la libertà di stampa. Quattro milioni di euro già destinati a sostegno della categoria.

di Maurizio Pizzuto
Martedì 29 Luglio 2025
Roma - 29 lug 2025 (Prima Pagina News)

Confermata la guida di Spirito alla Fondazione Casagit: continuità e impegno per il welfare dei giornalisti e la libertà di stampa. Quattro milioni di euro già destinati a sostegno della categoria.

Giampiero Spirito è stato rieletto all’unanimità presidente della Fondazione Casagit, l’ente per l’assistenza integrativa dei giornalisti italiani. La riconferma è arrivata dal consiglio di gestione, composto da Diego Longhin (Piemonte), eletto vicepresidente sempre all’unanimità, Fausta Chiesa e Antonello Capone (Lombardia), Walter Nerone (Abruzzo) e Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana.

Romano, 65 anni, capo servizio di Tv2000, Spirito guiderà la Fondazione per un nuovo mandato all’insegna della solidarietà, dell’autonomia e della difesa della libertà di stampa. Valori che rappresentano le fondamenta della Fondazione, costituita nel luglio 2019, nata per offrire ai giornalisti italiani un sistema di protezione sociale moderno, efficiente e indipendente da pressioni politiche ed economiche.

“La solidarietà è uno dei valori principali di questo giovane ente, insieme alla tutela del patrimonio faticosamente accumulato in cinquant’anni dai soci Casagit", ha dichiarato Spirito.

Durante il suo primo mandato, la Fondazione Casagit ha destinato oltre 4 milioni di euro in interventi di welfare sanitario straordinario, supportando giornalisti e famiglie in difficoltà, con particolare attenzione ai pensionati con reddito più basso. Tutto questo è avvenuto in piena sinergia con la Mutua Casagit Salute, segno tangibile dell’impegno per la sostenibilità del sistema di assistenza giornalistica.

La Fondazione, inoltre, promuove anche attività di formazione, educazione e ricerca scientifica, contribuendo in modo attivo alla crescita culturale e professionale della categoria. Dal 2024, Giampiero Spirito è anche presidente della Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi, confermando la sua centralità nel panorama del giornalismo italiano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU