Instant Mood: Albero o Presepe, l’8 dicembre social degli italiani

La sfida del sentiment online, secondo Arcadia, la vince a mani basse la keyword "Albero di Natale" che si porta a casa un mood positivo del 75.8%, mentre la parola chiave "Presepe" ottiene un valore positivo che si ferma al 43.4%.

(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Dicembre 2025
Roma - 08 dic 2025 (Prima Pagina News)

La sfida del sentiment online, secondo Arcadia, la vince a mani basse la keyword "Albero di Natale" che si porta a casa un mood positivo del 75.8%, mentre la parola chiave "Presepe" ottiene un valore positivo che si ferma al 43.4%.

Albero di Natale o Presepe, l’8 dicembre social degli utenti delle piattaforme web. Instant Mood di Arcadia. “A ficcare il naso nelle conversazioni e interazioni degli italiani, nell'ultima settimana, alimentata dalle due parole chiave, Presepe e Albero di Natale, emergono delle curiosità e delle particolarità assai interessanti. La keyword Presepe - sottolinea Domenico Giordano, amministratore di Arcadia - ha ottenuto nell’ultima settimana di conversazioni digitale circa un terzo in più di citazioni, 15.700, rispetto alla concorrente parola chiave Albero di Natale, che invece ne incassa 9.600”.

 

I dati si invertono quando nel mirino dell’analisi di Arcadia finisce l’engagement. “Nella capacità di coinvolgimento - aggiunge Giordano - è proprio la keyword Albero di Natale a spingere gli utenti online a intervenire e ingaggiarsi. Infatti, il totale dell’engagement, ovvero di tutte le interazioni generate da ogni singola menzione, è di 495.400, mentre la parola chiave Presepe si ferma a 492.700. Un dato di forza che trova conferma nella portata potenziale, con Albero di Natale che nell’ultima settimana raggiunge una platea di 3.6 miliardi di utenti digitali”.

 

Il focus di Arcadia si concentra anche sulla distinzione di genere del pubblico. “E’ interessante notare - afferma Giordano - come con la parola chiave Presepe oltre il 60% degli utenti coinvolti nelle conversazioni è di sesso maschile. Mentre, quando si parla online di Albero di Natale questa differenza si riduce sensibilmente, anzi le percentuali evidenziano una sostanziale parità di genere: uomini al 51,5 % - donne al 48,5%. Se nelle prime due classi per utenti coinvolti (18-24 e 25-34anni) le due parole chiave si equivalgono, pur se è evidente quanto Albero di Natale sia per questi più coinvolgente, tra le due, è il Presepe la keyword più adulta e che registra un coinvolgimento, seppur minimo, nella fascia di utenti da +55 anni a crescere”.

 

Infine l’Instant Mood analizza il sentiment positivo delle due parole chiave. “La sfida del sentiment online – conclude Giordano - la vince a mani basse la keyword Albero di Natale che si porta a casa un mood positivo del 75.8%, mentre la parola chiave Presepe ottiene un valore positivo che si ferma al 43.4%”. Domenico Giordano, lo ricordiamo, è editorialista di diverse testate nazionali, data analyst della trasmissione Rai "XXI Secolo" e Consigliere nazionale AssoComPol e FerpiLab. (Fonte arcadiacom.it, Instant Mood, listening 2-8 dicembre 2025).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

8 dicembre
Albero di Natale
Domenico Giordano Arcadia
Instant Mood
Instant Mood Albero o Presepe
Instant Mood parola chiave Albero di Natale
Instant Mood parola chiave Presepe
PPN
Presepe
Prima Pagina News