Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Teheran attacca: "Parole irresponsabili".
Teheran attacca: "Parole irresponsabili".
Sale la tensione tra Roma e Teheran. Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato ufficialmente l’ambasciatrice d'Italia, Paola Amadei, in seguito alle recenti dichiarazioni del Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. Al centro della disputa, l'intenzione dichiarata da Tajani di proporre, durante il prossimo vertice dei ministri degli Esteri europei a Bruxelles, l'inserimento dei Pasdaran (le Guardie della Rivoluzione Islamica) nella lista nera delle organizzazioni terroristiche dell'UE.
Le accuse di Teheran: "Parole irresponsabili"
Secondo quanto riportato dal Teheran Times e confermato da fonti diplomatiche italiane, il governo iraniano ha reagito con durezza. Il ministero degli Esteri ha definito "irresponsabile" la linea di Tajani. Durante il colloquio, il Direttore generale per l'Europa occidentale di Teheran ha formalmente esortato l'Italia a correggere quello che ha definito un "approccio sconsiderato" nei confronti della Repubblica Islamica, avvertendo sulle possibili conseguenze diplomatiche.
Il contesto internazionale
La mossa italiana si inserisce in un quadro di crescenti pressioni europee verso il corpo d'élite iraniano. La proposta che Tajani porterà a Bruxelles giovedì rappresenta un netto cambio di passo nella strategia italiana, finora improntata a un dialogo critico ma costante. La conferma della convocazione dell'ambasciatrice Amadei segna una delle fasi più acute di frizione diplomatica tra i due Paesi negli ultimi anni.