Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"No a scorciatoie, servono scelte consapevoli".
"No a scorciatoie, servono scelte consapevoli".
La logistica non è solo movimentazione merci, ma il vero perno del futuro economico e sociale del sistema Paese. Questo il messaggio centrale lanciato da Davide Falteri, presidente di Federlogistica, durante l'assemblea annuale della Federazione svoltasi oggi a Roma.
Scelte consapevoli e visione strategica
Secondo Falteri, governare questo comparto oggi equivale a gestire una risorsa strategica nazionale. "Il settore non ha bisogno di scorciatoie", ha ammonito il presidente nel suo intervento davanti alla platea di associati e stakeholder. La ricetta indicata da Federlogistica per affrontare le sfide della modernità si basa su tre pilastri fondamentali: scelte consapevoli, tempi di reazione rapidi coerenti con il mercato globale e una responsabilità condivisa tra istituzioni e imprese.
"Dobbiamo agire con una visione di lungo periodo — ha concluso Falteri — garantendo che la logistica possa evolvere con tempi compatibili a un mondo che cambia velocemente, rimanendo un pilastro essenziale della tenuta sociale e produttiva dell'Italia".