Mattarella: "Dignità del lavoro e cura della vita prevalgano sugli altri interessi"
"Il lavoro è stato propulsore e avanguardia del progresso, nell’emancipazione da condizioni individuali di subalternità, nell’espansione dei diritti e nell’affermazione del loro carattere universale".
(Prima Pagina News) | Martedì 05 Dicembre 2023
Condividi questo articolo
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Dicembre 2023
Roma
-
05 dic 2023 (Prima Pagina News)
"Il lavoro è stato propulsore e avanguardia del progresso, nell’emancipazione da condizioni individuali di subalternità, nell’espansione dei diritti e nell’affermazione del loro carattere universale".
“Di fronte alle morti sul lavoro o a causa del lavoro, le istituzioni della Repubblica, a ogni livello, sono chiamate al dovere di accrescere sempre più i livelli di sicurezza e di porre in essere tutte le azioni possibili al fine di ridurre i rischi e promuovere la cultura della prevenzione. La dignità del lavoro e la cura della vita devono prevalere su ogni altro interesse”.
E' quanto ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo stamani al Quirinale per i cent'anni dell'istituzione della Stella al merito del lavoro.
“Quando si parla di lavoro, si parla di persone. Milioni di persone, che hanno contribuito con responsabilità e dedizione, spesso con sacrificio, al percorso di sviluppo compiuto dal Paese intero.
Il lavoro è stato propulsore e avanguardia del progresso. Lo è stato nell’emancipazione da condizioni individuali di subalternità, anche attraverso l’opera delle organizzazioni dei lavoratori. Nell’espansione dei diritti e nell’affermazione del loro carattere universale. Nella costruzione di un modello sociale, e di welfare, capace di garantire più alti livelli di sostegno e assistenza a chi si trova nel bisogno. Nel potenziamento dell’istruzione, nel rafforzamento delle norme sulla sicurezza sociale e delle condizioni di lavoro”, ha evidenziato Mattarella.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News
PPN
Prima Pagina News