Mattarella: "L'ordine internazionale sta vacillando, potenza, sopraffazione e violenza tentano di prevalere"

Il Capo dello Stato: "Va respinta l’ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mondiale".

(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Dicembre 2025
Roma - 12 dic 2025 (Prima Pagina News)

Il Capo dello Stato: "Va respinta l’ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mondiale".

“L’ordine internazionale che conoscevamo vacilla senza che si intraveda nell’immediato una alternativa. Logiche di potenza e sopraffazione cercano di prevalere mentre i valori di dignità personale, diritti umani, uguaglianza tra i popoli, solidarietà, sono accantonati”.

Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale nel corso dello scambio di auguri con il Corpo Diplomatico.

“Alcuni protagonisti della comunità internazionale propongono un nuovo ordine basato su sopraffazione e violenza, guerra di conquista e competizione tra stati per l’accaparramento di risorse, va respinta l’ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mondiale con il ritorno a soldati di ventura, mercenari in paesi lontani senza motivazione se non la prepotenza verso i civili e verso paesi meno capaci di difendersi”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CorpoDiplomatico
#guerre
#ordineinternazionale
#SergioMattarella
PPN
Prima Pagina News