Media: OpenAi verso il lancio di un browser con l'IA, è sfida aperta con Google

OpenAi potrà avere un accesso diretto ai dati degli utenti.

(Prima Pagina News)
Giovedì 10 Luglio 2025
Roma - 10 lug 2025 (Prima Pagina News)

OpenAi potrà avere un accesso diretto ai dati degli utenti.

OpenAi sta per rilasciare un browser basato sull'intelligenza artificiale e lanciare la sfida a Google, che ora domina il mercato. E' quanto riferisce il sito web della Reuters, citando fonti a conoscenza della situazione.

Questo browser, che dà la possibilità di navigare online, dovrebbe essere reso disponibile nel corso delle prossime settimane e ha l'obiettivo di usare l'Intelligenza Artificiale per cambiare il modo in cui gli utenti navigano online. Questo permetterà ad OpenAi di avere un accesso più diretto ai dati degli utenti, che ad oggi hanno fatto la fortuna di Google.

Nel caso in cui venga adottato dai 500 milioni di utenti che usano ChatGpt, il browser di OpenAi potrebbe creare pressione per un componente chiave del sistema di incassi pubblicitari di Google. Chrome è una parte fondamentale del business pubblicitario di Alphabet, costituisce circa tre quarti del suo fatturato e fornisce informazioni sugli utenti per aiutare l'azienda di Mountain View a indirizzare gli annunci in modo mirato.

Stando a quanto riporta la Reuters, il browser di OpenAi è progettato per mantenere alcune interazioni degli utenti in un'interfaccia simile a quella di ChatGpt, per cui non si cliccherà sui siti, e permetterebbe ad Open Ai di inserire direttamente nell'esperienza di navigazione i suoi 'agenti' di intelligenza artificiale come Operator, in modo da permettere al programma di eseguire attività per conto dell'utente.

Questa novità si inscrive in un quadro di competizione serrata: stando alla società di analisi StatCounter, al momento Google Chrome, che è utilizzato da più di 3 miliardi di utenti, controlla più di due terzi del mercato mondiale dei browser. Segue Safari di Apple, molto distante, con una quota del 16%. E si fa strada Perplexity, che ha un motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale: da poco ha lanciato Comet, browser basato sull'IA che può eseguire azioni per conto di un utente.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

browser
Google
IA
OpenAi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU