Michel: "Per il Pnrr l'Ue troverà una soluzione. Eurobond? Il dibattito è aperto"
"Necessario un ‘New Deal’ per la competitività in Europa, nel contesto del rapporto che sarà presentato da Enrico Letta e di quello che sta preparando Mario Draghi".
(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Aprile 2024
Roma - 12 apr 2024 (Prima Pagina News)
"Necessario un ‘New Deal’ per la competitività in Europa, nel contesto del rapporto che sarà presentato da Enrico Letta e di quello che sta preparando Mario Draghi".
L'Unione Europea “troverà una soluzione” per impedire che Stati membri come l'Italia perdano i soldi del Pnrr, qualora ci fossero dei ritardi, mentre per il post-Recovery “il dibattito sugli Eurobond è ormai aperto”.

Così, in un'intervista rilasciata al quotidiano "La Stampa", il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, all'indomani dell'incontro a Palazzo Chigi con la premier, Giorgia Meloni.

Michel sta effettuando un tour delle capitali europee per parlare del "New Deal" che la prossima settimana sarà oggetto del Consiglio Ue straordinario.

Quello avuto con Meloni, dice, “è stato un ottimo incontro. Negli ultimi anni il nostro mercato unico è stato abbandonato, ma è il nostro bene più prezioso. Per questo è fondamentale agire immediatamente per rafforzarlo, trasformandolo nella potenza più competitiva, più innovativa, più tecnologicamente avanzata e più ecologica al mondo. La risposta è quindi un ‘New Deal’ per la competitività in Europa, nel contesto del rapporto che sarà presentato da Enrico Letta e di quello che sta preparando Mario Draghi”.

In merito agli Eurobond per la Difesa, “alcuni Paesi sono favorevoli, altri assolutamente contrari. Tutti con buoni argomenti. Credo sia difficile trovare un accordo in tempi brevi. Per questo, nell’attesa, possiamo utilizzare altri strumenti molto potenti: l’unione dei mercati di capitali oppure la Bei”.

E sul Pnrr Michel si dice convinto che ci sarà “un compromesso politico” tra coloro che chiedono di snellire la burocrazia e chi chiede di rinviare la data di scadenza. “Sono favorevole a trovare nuove soluzioni pragmatiche”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Charles Michel
Eurobond
Pnrr
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU