Milano, morte Alexander Adarich, la svolta nelle indagini: due persone in fuga dal B&B dopo la caduta

L'ex banchiere ucraino sarebbe stato ucciso e poi gettato dalla finestra.

(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Gennaio 2026
Milano - 29 gen 2026 (Prima Pagina News)

L'ex banchiere ucraino sarebbe stato ucciso e poi gettato dalla finestra.

Non un suicidio, ma un’esecuzione simulata. Le indagini sulla morte dell'uomo precipitato lo scorso 23 gennaio in via Nerino, a due passi dal Duomo, virano con decisione verso l'ipotesi dell'omicidio. La vittima è stata identificata come Alexander Adarich, 54 anni, ex banchiere ucraino con cittadinanza romena, figura di spicco della finanza dell'Est fino al 2020 come proprietario della Fidobank.

Il punto di svolta nelle indagini, condotte dalla Squadra Mobile e coordinate dal pm Rosario Ferracane, arriva dall'analisi dei filmati di sorveglianza.

Le immagini mostrano due persone uscire dal palazzo subito dopo la caduta di Adarich. Un dettaglio che si incrocia con la testimonianza della custode: la donna avrebbe visto un uomo affacciarsi dalla finestra dell'appartamento (affittato come B&B) subito dopo lo schianto e, poco dopo, lo avrebbe incrociato nel cortile. L'individuo, prima di dileguarsi, le avrebbe chiesto in inglese: "Cos'è successo?".

Gli investigatori sospettano che il banchiere, arrivato a Milano il giorno stesso del decesso, sia stato ucciso all'interno della stanza e poi gettato nel vuoto da un'altezza di 15 metri per simulare un suicidio.

Il quadro si complica per via degli oggetti rinvenuti nell'appartamento, che non era stato affittato a nome della vittima: sono stati ritrovati passaporti con la foto di Adarich ma con diverse identità e nazionalità. Per quanto riguarda gli affari, si scava nei suoi interessi in società lussemburghesi e nel passato legato al crollo della sua banca ucraina.

L'esame autoptico, la cui data deve ancora essere fissata, sarà determinante per confermare se Adarich fosse già morto o privo di sensi prima della caduta. Al momento, la pista principale porta a una vendetta o a un regolamento di conti legato ad affari illeciti internazionali, in un intreccio che ha tutti i contorni di una trama di spionaggio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#AlexanderAdarich
#CronacaNera
#Giallo
#Investigazioni
#Milano
#Polizia
#Ucraina
#ViaNerino
PPN
Prima Pagina News