Usa, Bruce Springsteen rompe il silenzio: ecco "Streets of Minneapolis", brano contro le violenze dell'Ice

Il Boss dedica il brano a Alex Pretti e Renee Good.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Roma - 28 gen 2026 (Prima Pagina News)

Il Boss dedica il brano a Alex Pretti e Renee Good.

Bruce Springsteen torna a far sentire la sua voce nel cuore del conflitto sociale americano. Con un’operazione lampo che ricorda il giornalismo d’assalto dei grandi folksinger del passato, il "Boss" ha rilasciato sulle piattaforme social "Streets of Minneapolis", una ballata di denuncia scritta e registrata nel giro di 48 ore in segno di protesta contro le operazioni letali condotte dall'Ice in Minnesota.

Il messaggio che accompagna l'uscita del brano non lascia spazio a interpretazioni. Springsteen ha usato parole durissime, parlando esplicitamente di "terrore di Stato" per descrivere l'operato della polizia anti-immigrazione.

"È una canzone dedicata alla gente di Minneapolis e ai nostri vicini immigrati, anime innocenti che vivono nella paura", ha dichiarato l'artista, ribadendo la sua missione di dare voce a chi non ne ha.

Al centro del testo, Springsteen ha voluto incidere i nomi di Alex Pretti e Renee Good, simboli del tragico bilancio degli ultimi scontri. Il brano si configura come un requiem moderno che invita alla resistenza civile e alla solidarietà, chiudendosi con l'imperativo "Stay Free" (Resta libero), un richiamo alla libertà individuale minacciata dalla forza bruta.

La pubblicazione immediata, via social, sottolinea la volontà del Boss di bypassare i tempi dell'industria discografica per intervenire nel dibattito politico mentre le ferite della città sono ancora aperte.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Attualità
#DirittiCivili
#Ice
#Minneapolis
#MusicaDAutore
#Resistenza
#Springsteen
#TheBoss
PPN
Prima Pagina News