Parità di genere, Bonetti: "Intendo costruire Piano Nazionale da dicembre"
"Credo sia venuto il tempo nel nostro Paese di portare avanti un processo di parità e di presenza di donne in tutti i luoghi"
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Novembre 2020
Roma - 25 nov 2020 (Prima Pagina News)
"Credo sia venuto il tempo nel nostro Paese di portare avanti un processo di parità e di presenza di donne in tutti i luoghi"
"In generale, credo sia venuto il tempo nel nostro Paese di portare avanti un processo di parità e di presenza di donne in tutti i luoghi, anche in quelli istituzionali. Sarà uno dei capitoli del primo Piano strategico nazionale per la parità di genere, che intendo costruire a partire dal mese di dicembre".

Così Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, a "Non è un paese per donne", versione modificata di "Non è un paese per giovani", programma di Rai Radio 2 di Tommaso Labate e Massimo Cervelli.

"Oggi è una giornata importante che non deve essere solo di ricordo e commemorazione, ma di assunzione di un impegno collettivo. Proprio per questo stasera, con il presidente Conte dentro Palazzo Chigi, faremo un gesto significativo nel momento di chiusura istituzionale della Giornata ed entrare nel palazzo del Governo significa non soltanto onorare il dovere della memoria delle vittime, ma l’assunzione della responsabilità e l’impegno che tutto questo venga cancellato definitivamente", prosegue.

"L’emersione di questo fenomeno è possibile, per questo abbiamo voluto promuovere la diffusione del numero 1522 a cui le donne possono rivolgersi per chiedere aiuto, per essere accompagnate fuori dalle mura di una casa dove vengono violate, giorno dopo giorno".

"Poi - dice ancora Bonetti - c’è un tema che riguarda cosa accade quando le donne escono da quella casa: la necessità di mettere in campo misure che promuovano la loro autonomia finanziaria. Per questo, abbiamo promosso investimenti significativi sul lavoro femminile in generale, con la decontribuzione, il fondo per l’imprenditoria femminile e tutte le misure inserite nell’ambito della Next generation".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elena Bonetti Ministro per la Famiglia
Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne
governo Conte bis
Non è un Paese per donne
Piano Nazionale
PPN
Prima Pagina News
Rai Radio 2
violenza sulle donne

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU