Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
È l'autore dei roghi nelle chiese di via del Corso e San Lorenzo in Lucina.
È l'autore dei roghi nelle chiese di via del Corso e San Lorenzo in Lucina.
Momenti di altissima tensione ieri pomeriggio in Piazza San Pietro. Un uomo è stato bloccato e arrestato dagli agenti dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano mentre tentava di accedere alla Basilica con accendini a gas e materiale altamente infiammabile.
L'allarme è scattato proprio mentre cominciava l'afflusso dei fedeli per la celebrazione presieduta da Papa Leone XIV in occasione della Giornata mondiale della Vita consacrata.
Durante i controlli di sicurezza ai varchi, l'uomo ha mostrato segni di nervosismo e, alla richiesta di un’ispezione più approfondita, ha tentato la fuga verso la piazza. È stato bloccato dai poliziotti dopo un breve inseguimento a piedi.
Le indagini, condotte anche con il supporto del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia) che ha diffuso la notizia, hanno rivelato un profilo allarmante.
L’uomo sarebbe il responsabile di una serie di incendi dolosi che negli ultimi giorni hanno colpito il cuore della Capitale: si tratta, nello specifico, del rogo alla Chiesa di San Giacomo in Via del Corso e in altri due luoghi di culto in Via della Conciliazione e a San Lorenzo in Lucina.
Il piromane è inoltre sospettato di aver appiccato incendi a cassonetti e materiali nei pressi di strutture sanitarie e pronto soccorso della città. Questa mattina il giudice ha convalidato l’arresto.