Roma, Polizia Locale: sequestro penale di articoli contraffatti e rimozione di oltre 600 chili di masserizie
Proseguono gli interventi in ausilio alle persone senza fissa dimora.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Gennaio 2021
Roma - 20 gen 2021 (Prima Pagina News)
Proseguono gli interventi in ausilio alle persone senza fissa dimora.
Sono 300 i chili di ciarpame rimossi in due giorni da Porta Maggiore, grazie all'intervento della Polizia Locale di Roma Capitale, con l'ausilio di Ama. Gli agenti del I Gruppo Centro “ex Trevi”, nucleo Esquilino, stanno eseguendo costanti controlli per il ripristino del decoro nell’area. Sono quotidiani i sequestri di merce, perlopiù proveniente dai cassonetti, che viene mandata al macero. Si tratta di un intervento che si ripete a cadenza regolare, considerata la recrudescenza del fenomeno.

Proseguono le verifiche anche a piazza Vittorio dove, ieri, le pattuglie hanno proceduto al sequestro penale di articoli contraffatti, abbigliamento e calzature.

Va avanti anche l’attività mirata di controllo sotto i portici, unitamente al nucleo specializzato nell’ assistenza emarginati, la sala operativa sociale e personale medico: oltre una ventina le persone senza fissa dimora identificate in questi giorni, perlopiù di nazionalità romena, con una età media tra i 30 e i 40 anni.

Di questi solo 5 , tre stranieri e due italiani , hanno accettato di esseri aiutati e d' intraprendere un percorso di accoglienza in strutture adibite a tale scopo. Nel caso di accettazione, dopo una prima fase di dialogo con gli operanti e le procedure medico sanitarie previste, la sala operativa sociale individua le opportunità per fornire la più adeguata assistenza alloggiativa.

Grazie all’intervento della Polizia Locale è stato possibile rimuovere , tramite Ama, circa 300 kg di masserizie dal sito, perlopiù cartoni, bottiglie di vino, residui di cibo , stracci e tanto altro, lasciato sotto i portici.

L'opera di controllo e sensibilizzazione dei senza fissa dimora avviene con cadenza giornaliera da parte della Polizia Locale, che con il NAE ( nucleo assistenza emarginati) porta ausilio e sostegno a chi vive di stenti ed in condizioni di disagio, a volte legate anche a disturbi di origine psicologica, aspetto tenuto sotto controllo grazie agli interventi del personale medico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Città Metropolitana di Roma Capitale
interventi
persone senza fissa dimora
Piazza Vittorio Roma
Polizia Locale Roma Capitale
Porta Maggiore Roma
PPN
Prima Pagina News
rimozione masserizie

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU