Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Focus di Arcadia Mood. Su Instagram boom di follower per Only, Achille Lauro, Rocco Hunt e Serena Brancale. Per il Festival sentiment positivo del 90%.
Focus di Arcadia Mood. Su Instagram boom di follower per Only, Achille Lauro, Rocco Hunt e Serena Brancale. Per il Festival sentiment positivo del 90%.
Sulle principali piattaforme social sale la febbre per il Festival della canzone italiana. La parola chiave “Sanremo AND Festival" ha ottenuto in rete nell’ultima settimana oltre 73 mila interazioni registrando un sentiment positivo che ha sfiorato il 90%. Arcadia Mood ha analizzato l'engagement e l'aumento dei nuovi follower degli artisti in gara.
"Il Festival di Sanremo - afferma Domenico Giordano, data analyst ed ideatore di Arcadia Mood - è in assoluto l’evento italiano più 'spreadable' che abbiamo. Una manifestazione perfettamente spalmabile tra i diversi media. Il contenuto festivaliero non soltanto si è iper frammentato e iper velocizzato, generando una pluralità di audience che presidiano le rispettive bolle, ma non ha più un percorso lineare come un tempo. Riuscire a mappare queste audience può essere d’aiuto per comprendere mediante la misurazione dell’attenzione digitale anche il gradimento del pubblico e le dirette ripercussioni sul televoto, ecco perché, parte da oggi il nostro Sanremo Daily che isola tra tutti gli indicatori quello dell’engagement e della crescita di nuovi follower".
È TikTok, secondo Arcadia Mood, la piattaforma più coinvolgente per gli artisti della 75ma edizione del Festival di Sanremo. Nell’ultima settimana, infatti, sono stati gli account di Brunori Sas e Lucio Corsi a prendersi la quota maggiore di attenzione dei follower. Per quanto riguarda i fandom, a crescere con più velocità sono stati gli account Instagram di Olly, che sale anche su TikTok, Achille Lauro, Rocco Hunt e Serena Brancale. (Fonte Arcadia Mood, Sanremo Social Daily, tool Fanpage Karma e tool Digimind, periodo di riferimento 4-11 febbraio 2025).