Singapore: i rider apprezzano le parole spese in loro favore dal Primo Ministro
Lee Hsien Loong ha pubblicamente ringraziato e stimato il lavoro di rider ed addetti alle consegne in questo momento storico così delicato della lotta al Covid, svolgendo il loro lavoro senza specifici contratti e difese sindacali.
di Francesco Tortora
Mercoledì 01 Settembre 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 01 set 2021 (Prima Pagina News)
Lee Hsien Loong ha pubblicamente ringraziato e stimato il lavoro di rider ed addetti alle consegne in questo momento storico così delicato della lotta al Covid, svolgendo il loro lavoro senza specifici contratti e difese sindacali.
Gli addetti alle consegne hanno accolto con favore i commenti fatti dal primo ministro Lee Hsien Loong, riconoscendo le lotte che devono affrontare e affermando che si può fare di più per migliorare i loro mezzi di sussistenza. Alcuni hanno affermato che suggerimenti come i contributi del Central Provident Fund (CPF), la rappresentanza sindacale e uno stipendio base potrebbero essere modi potenziali per alleviare il loro fardello. Nel suo discorso al National Day Rally di domenica scorsa, il Premier Lee ha toccato la questione della salvaguardia della sicurezza e del benessere dei rider e degli addetti alle consegne.

Ha sottolineato che questi lavoratori "mancano della basilare protezione dei diritti del lavoro" di cui gode la maggior parte dei dipendenti perché non hanno contratti di lavoro con le piattaforme online per cui lavorano. È importante affrontare questo problema per dare loro un futuro più sicuro, ha affermato Lee. Il Ministero del Lavoro (MOM) sta esaminando la questione e farà consultazioni, ha poi aggiunto sul tema. Lunedì, in un post su Facebook, il Ministro di Stato per il Lavoro Koh Poh Koon ha affermato che è stato formato un comitato consultivo per studiare come supportare i lavoratori autonomi che lavorano per piattaforme online, in particolare addetti alle consegne, autisti privati e tassisti.

"Il comitato consultivo esaminerà il rafforzamento delle protezioni per questo gruppo di lavoratori, come il miglioramento della pensione e dell'adeguatezza dell'alloggio, garantendo un'adeguata compensazione degli infortuni sul lavoro e consentendo la rappresentanza sindacale", ha affermato il dott. Koh. "Questo per garantire una relazione più equa ed equilibrata tra piattaforme e lavoratori della piattaforma".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Primo Ministro
Singapore

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU