Strage in Lucchesia: intera famiglia uccisa dal monossido, 4 morti

Vittime una coppia e i due figli di 22 e 15 anni. Grave una persona ricoverata all'ospedale Cisanello a Pisa. Intossicati tre carabinieri durante i soccorsi.

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Febbraio 2026
Lucca - 05 feb 2026 (Prima Pagina News)

Vittime una coppia e i due figli di 22 e 15 anni. Grave una persona ricoverata all'ospedale Cisanello a Pisa. Intossicati tre carabinieri durante i soccorsi.

Una tragedia ha sconvolto nella serata di ieri la frazione di Rughi, nel comune di Porcari (Lucca). Un'intera famiglia di origine albanese – padre, madre e due figli – è stata trovata senza vita all'interno di un terratetto in via Galgani.

A causare il decesso sono state le esalazioni di monossido di carbonio che hanno saturato l'abitazione. Le vittime sono un uomo di 48 anni, la moglie di 43 anni, il figlio maggiore, 22 anni, e la figlia di soli 15 anni.

L'allarme è scattato poco dopo le 20:00, lanciato da un parente che, non riuscendo a mettersi in contatto con la famiglia, si è recato sul posto facendo la macabra scoperta. Immediato l'intervento del 118 e dei Vigili del Fuoco, supportati dai Carabinieri.

Per i quattro occupanti non c'era ormai più nulla da fare: l'elisoccorso Pegaso, inizialmente allertato, è stato fatto rientrare dopo la constatazione del decesso.

Una quinta persona, identificata come il fratello del capofamiglia, è stata estratta viva dall'abitazione. L'uomo è stato trasportato d'urgenza in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa; secondo fonti ASL, nonostante la gravità, non sarebbe in pericolo di vita. Lievi sintomi da intossicazione anche per tre carabinieri, tra i primi a fare irruzione nell'appartamento per tentare i soccorsi.

I Vigili del Fuoco sono al lavoro per individuare l'esatta origine della fuga di gas, probabilmente riconducibile al malfunzionamento di un sistema di riscaldamento. Resta da stabilire l'ora esatta del decesso, che potrebbe risalire a diverse ore prima del ritrovamento. L'area è stata transennata per i rilievi tecnici dei militari dell'Arma e del magistrato di turno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cronaca Nera
Lucca
monossido di carbonio
Ospedale Cisanello
Porcari
PPN
Prima Pagina News
Rughi
Sicurezza Domestica