Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Taiwan, Cina: "Operazioni militari congiunte completate con successo"
"Le truppe continueranno a svolgere addestramento e preparativi militari". Taipei: "Nostro Esercito non abbasserà la guardia". Pelosi: "Pechino non avrà modo di isolare Taiwan".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Agosto 2022
Roma - 10 ago 2022 (Prima Pagina News)
"Le truppe continueranno a svolgere addestramento e preparativi militari". Taipei: "Nostro Esercito non abbasserà la guardia". Pelosi: "Pechino non avrà modo di isolare Taiwan".
Sono state ultimate "con successo le operazioni militari congiunte intorno all'isola di Taiwan". Lo ha annunciato il Comando del teatro orientale dell'Esercito cinese, in una nota.

"Le truppe terranno d'occhio i cambiamenti della situazione nello Stretto di Taiwan, continueranno a svolgere addestramento e preparativi militari, organizzeranno regolarmente pattuglie di prontezza al combattimento e difenderanno risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale", ha proseguito.

Pechino vuole "creare un ampio spazio per la riunificazione pacifica" con l'Isola, tuttavia "non lascerà mai alcuno spazio per varie forme di attività separatiste per l'indipendenza" e "non promette di rinunciare all'uso della forza".

L'Ufficio per gli Affari di Taiwan e l'Ufficio informazioni del governo hanno diffuso un libro bianco, dal titolo "La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era", in cui si riafferma "il fatto e lo status quo che Taiwan fa parte della Cina" e che per far sì che la riunificazione avvenga, il metodo "'un Paese, due sistemi' è la soluzione più inclusiva a questo problema".

In seguito all'annuncio dell'inizio dei pattugliamenti da parte di Pechino, "le Forze armate di Taiwan adatteranno le modalità di dispiegamento delle loro forze considerando molteplici fattori, tra cui morale delle truppe e minacce compresi, senza abbassare la guardia". Così il Ministero della Difesa di Taipei, in una nota, replica all'annuncio del Comando del teatro orientale dell'Esercito cinese.

Gli Stati Uniti impediranno l'isolamento di Taipei da parte della Cina. Così la Speaker della Camera dei Rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi, in conferenza stampa al termine del tour compiuto dalla sua deleagazione a Singapore, in Malesia, a Taiwan, in Corea del Sud e in Giappone.

“Con Taiwan - dice Pelosi - abbiamo un legame molto forte, sulla base di uno status quo regionale che abbiamo sempre sostenuto: siamo andati a Taipei per ribadire il nostro sostegno alla democrazia di Taiwan, e la Cina ha utilizzato questo pretesto per incrementare le attività militari aggressive intorno all’isola”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Nancy Pelosi
PPN
Prima Pagina News
Taiwan
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU