Ucraina: terminati i colloqui tra Zelensky e la delegazione Usa a Berlino

La Banca Centrale Russa: "Euroclear deve risarcire 200 miliardi di euro".

(Prima Pagina News)
Lunedì 15 Dicembre 2025
Roma - 15 dic 2025 (Prima Pagina News)

La Banca Centrale Russa: "Euroclear deve risarcire 200 miliardi di euro".

Si sono conclusi, dopo quasi due ore, i colloqui a Berlino tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e la delegazione statunitense. E' quanto ha fatto sapere l'ufficio presidenziale di Kiev.

Zelensky si è anche videocollegato con i dissidenti liberati dalla Bielorussia. Nel pomeriggio, il leader di Kiev incontrerà il presidente tedesco Frank-Walter Steinemeier, e la leader del Bundestag Julia Kloeckner, poi parteciperà ad una riunione del forum economico tedesco-ucraino. Stasera, inoltre, il presidente ucraino dovrebbe incontrare alcuni responsabili europei.

La premier Giorgia Meloni parteciperà questo pomeriggio, alle 18:45, al vertice di Berlino sull'Ucraina. Lo si legge nell'agenda del premier diffusa online da Palazzo Chigi.

Nella denuncia presentata al Tribunale arbitrale di Mosca, la Banca centrale russa chiede al fondo Euroclear un risarcimento che ammonta a circa 200 miliardi di euro per il congelamento degli asset di Mosca deciso dall'Unione Europea. Lo riferisce lo stesso Tribunale, citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

"Le altre opzioni non funzionano, già due anni fa ho proposto gli Eurobond per sostenere l'Ucraina ma non c'è l'unanimità". Così l'Alto Rappresentante Europeo, Kaja Kallas, arrivando al Consiglio Ue Esteri. "La proposta sui prestiti può essere approvata a maggioranza qualificata, non pesa sui nostri contribuenti e lancia un messaggio, se si causano tutti questi danni a un altro Paese, si deve pagare per i risarcimenti", prosegue, commentando la lettera inviata alla Commissione da 4 Paesi, inclusa l'Italia, in merito alla necessità di continuare a sondare soluzioni alternative. Ci sono "diverse pressioni", evidenzia Kallas.

"L'incontro a Berlino tra il presidente Zelensky, l'inviato speciale Witkoff, Jared Kushner e le delegazioni degli Stati Uniti e dell'Ucraina è durato oltre cinque ore. I rappresentanti hanno discusso approfonditamente il piano in 20 punti per la pace, le agende economiche e altro ancora. Sono stati compiuti molti progressi e si riuniranno nuovamente domani mattina". Così, in una nota diffusa su X, l'inviato statunitense Steve Witkoff.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina
Volodymyr Zelensky