Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Successo per l'evento “Giovanni Spadolini – Accademia del Talento”.
Successo per l'evento “Giovanni Spadolini – Accademia del Talento”.
Si è concluso con grande successo l’evento promosso dall’Academy di cultura e politica “Giovanni Spadolini – Accademia del Talento”, presieduta da Luigi Tivelli, (giurista, politologo e civil servant) svoltosi martedì 4 novembre alla Camera dei Deputati, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca. Una partecipazione ampia e qualificata ha testimoniato l’interesse e l’attualità del tema: valorizzare il talento nel servizio alle istituzioni con rigore e imparzialità.
Cuore dell’iniziativa è stato il conferimento del Premio Spadolini–Guglielmo Negri per il Talento nel Servizio alle Istituzioni, promosso e sostenuto dall’Academy insieme ad Aeroporti di Roma. Un riconoscimento, dedicato a due figure centrali della cultura civile e politica italiana – Giovanni Spadolini, nel centenario della nascita, e Guglielmo Negri, nel venticinquesimo anniversario della scomparsa – che ha rinnovato il contributo dei migliori civil servant italiani.
La giuria dell'Academy ha infatti premiato: Fabrizio Castaldi, Segretario generale della Camera dei Deputati; Eugenio Gaudio, già Rettore dell’Università “La Sapienza” e Presidente della Fondazione Sapienza; Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato; Filippo Patroni Griffi, Giudice costituzionale e già Presidente del Consiglio di Stato; e Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, il cui premio è stato ritirato dal professor Luca Anselmi dell'università di Pisa, in quanto assente per pregressi impegni istituzionali. I quali dopo aver ricevuto il Premio hanno raccontato la loro idea di servizio alle istituzioni.
L’evento, condotto da Francesca Chialà, ha visto inoltre gli interventi di Vincenzo Nunziata, Presidente di Aeroporti di Roma, di Luigi Tivelli, e di Lamberto Dini (che ha ricevuto al termine dell'evento il Premio Spadolini alla Carriera) e di Federico Bini, segretario generale dell'Academy e giornalista, che hanno tutti sottolineato l’importanza di riaffermare la centralità del merito e della cultura del servizio pubblico rinnovando la memoria di Negri e Spadolini. A consegnare i premi l'ex Ragioniere Generale dello Stato Andrea Monorchio, la vicepresidente dell'Academy e psicopedagogista Maria Rita Parsi, il docente e biologo Rodolfo Negri, il manager e già assistente di Spadolini, Fabrizio Tomada e tanti altri.
Nel corso della serata si è svolta, inoltre, la consegna del Premio alla memoria “Giancarlo Gandolfo” per il Talento nell’Economia e nelle Istituzioni, promosso dall’Academy in collaborazione con la Fondazione Unicredit.
A rievocare la memoria e il ruolo nella cultura italiana del grande economista sono stati Paolo Savona, Presidente della Consob, e Pier Carlo Padoan, Presidente di Unicredit, che hanno ripercorso con parole di stima e affetto la sua eredità accademica e istituzionale. Al termine della commemorazione Padoan insieme a Cristina Gandolfo (figlia dell'economista) hanno ricevuto il Premio.
In conclusione si tratta di un evento di grande successo che dopo aver ricordato l'importanza dell'imparzialità e del talento nel servizio alle istituzioni ha rilanciato l'azione dell'Academy dopo il successo dei Premi Spadolini per il talento di Sabaudia.
(Fotoservizio: Marco Nardo)
APPUNTAMENTI IN AGENDA