VELENI IN PIAZZA di Pierre de Nolac

Intrighi, protagonisti e retroscena nel teatro quotidiano del potere.

(Prima Pagina News)
Giovedì 13 Novembre 2025
Roma - 13 nov 2025 (Prima Pagina News)

Intrighi, protagonisti e retroscena nel teatro quotidiano del potere.

Matteo Renzi e Veronica Gentili, la strana coppia

Vederli insieme renderà felici i fotografi: nel pomeriggio di giovedì 13 novembre a Roma apparirà una strana coppia, formata da Veronica Gentili e Matteo Renzi. La giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e conduttrice Mediaset avrà accanto il leader di ItaliaViva in occasione della presentazione del libro di Francesco Cancellato intitolato “Il nemico dentro”. Nella libreria di via dei Barbieri, Spazio Sette, alle spalle di largo Argentina, il direttore responsabile di Fanpage.it avrà come “alleato” l’ex presidente del Consiglio, dato che entrambi sono entrati nel mirino di “Paragon”. Che poi il cortocircuito potrebbe anche avvenire, dato che Cancellato è indicato da tutti come “vicino ai pentastellati”, Renzi ha sempre visto come il fumo negli occhi Giuseppe Conte e tutti i componenti del M5s, oltre che ad avere come “bestia nera” il giornale “Il Fatto Quotidiano”, dove scrive Gentili che è stimatissima dal direttore Marco Travaglio. Se ci mettiamo anche il nome di Sigfrido Ranucci, Renzi ha sempre avversato la trasmissione “Report” per la sua inchiesta sull’incontro con Marco Mancini all’Autogrill, mentre gli altri presenti hanno sempre difeso il giornalista di RaiTre che è stato oggetto di un attentato. Eppure a dialogare con l’autore, Cancellato, saranno proprio Gentili e Renzi. Chissà cosa succederà…

*

Carlo Calenda scopre lo sport

Di Carlo Calenda si parla spesso per le maratone culturale che impone ai suoi figli, con le giornate libere trascorse in giro per musei. Ora ha scoperto le attività ginniche, tanto che nella mattinata di giovedì è in programma la presentazione del “Dipartimento Sport di Azione”, con il senatore Marco Lombardo, Alfonso Morrone “capo dipartimento Sport Azione”, la presidente del partito, Elena Bonetti, il vicesegretario Ettore Rosato, Valentina Grippo deputata e vicepresidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati, Giulia Pastorella deputata e vicepresidente Azione. Si attendono i primi sportivi pronti ad annunciare che votano per Calenda…

*

Al Senato l’audizione del banchiere Nicastro

Al Senato, la commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo ha in agenda l’audizione di Roberto Nicastro, presidente di Banca AideXa. Nicastro ha appena inaugurato gli uffici lussuosissimi, a Milano, del “suo” istituto, in via Farini “nel cuore del fintech district della città”, affermando di aver compiuto “un passo significativo in un percorso di crescita continua e sostenibile”, e che “l'apertura dei nuovi uffici segna un momento importante nella crescita della banca, che ad oggi ha superato 100 milioni di euro di capitale raccolto e i 20mila clienti. Il numero dei dipendenti è quasi raddoppiato dall’inizio del 2024 ad oggi, passando da 70 a 130 persone, a testimonianza di un’espansione costante e bilanciata tra innovazione e solidità”. Nicastro nel 2015 era stato ascoltato dalla commissione quando era in corso l’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, in quel tempo era a UniCredit e disse che “lo strumento della bad bank può consentire una maggiore complessiva efficienza nel recupero delle posizioni problematiche”. Presidente, allora, della commissione, era Mauro Maria Marino, che nel frattempo è diventato presidente dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU