“Marettimo Italian film fest”, Gabriella Carlucci: “Nel cuore delle Egadi il primo Festival del Cinema tutto Made in Italy”

Al via la Prima Edizione Nazionale del “Marettimo Italianfilmfest” che si celebra sull’Isola di Marettimo, cuore più antico delle isole Egadi, dal prossimo 17 luglio al 20 luglio, in uno scenario naturale davvero unico al mondo.

di Maurizio Pizzuto
Martedì 09 Luglio 2019
Isola di Marettimo (Tp) - 09 lug 2019 (Prima Pagina News)

Al via la Prima Edizione Nazionale del “Marettimo Italianfilmfest” che si celebra sull’Isola di Marettimo, cuore più antico delle isole Egadi, dal prossimo 17 luglio al 20 luglio, in uno scenario naturale davvero unico al mondo.

Gabriella Carlucci, nella sua veste di Vice Presidente dell’Associazione Culturale “SoleMar-Eventi”, e a cui questa mattina nella sede di rappresentanza della Regione Sicilia a Roma è toccato il compito di presentare il festival, è euforica e carica come sempre: “L’esigenza di creare un Festival del Cinema nazionale – dice la Carlucci- celebra e rinforza la produzione italiana, permettendo alle numerose opere realizzate nel nostro territorio di potersi confrontare, analizzando le tematiche trattate dai registi italiani ed offrire nuove opportunità ai nostri attori ad essere maggiormente apprezzati”.

Ma poi aggiunge ancora: “Crediamo fermamente quindi che possa essere una importante opportunità dare vita alla 1a Edizione Nazionale del Marettimo Italian Film Fest che assegni il Premio “Stella Maris” a Lungometraggi ed Opere Prime usciti in sala negli ultimi 12 mesi, accompagnati da cortometraggi e documentari sempre di produzione italiana, ed agli attori più votati”. L’evento organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi sarà Patrocinato dalla Regione Sicilia, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana, che ospita l’evento.

Qui Gabriella Carlucci va oltre ogni aspettativa e ad una assemblea piena di giornalisti di tutta Italia annuncia che “Sarà il primo Festival del Cinema tutto Made in Italy. Il Festival darà la possibilità, oltre che per gli addetti ai lavori, ad incentivare i giovani autori e registi a sviluppare metodologie e confrontare esperienze lavorative. Sarà anche l’occasione per creare una sinergia tra il territorio e le produzioni cinematografiche.

La Direzione Artistica della prima edizione del Marettimo italian Film Fest è affidata al regista Paolo Genovese.

Presidente di giuria Laura Delli Colli. Presidente onorario del Festival sarà il giornalista Fabrizio Del Noce, storico ed instancabile Direttore di RaiUno, una vita interamente spesa per nome e per conto di Mamma-Rai.

In giuria invece ci sono Adriana Chiesa Di Palma, Maria Sole Tognazzi, Tomas Arana, Gloria Satta e Nancy Brilli. Durante la serata finale di premiazione del 20 luglio, verranno assegnate le 10 – “STELLA MARIS 2019” al Miglior Film, Migliore attore protagonista, Migliore attore non protagonista, Migliore attrice protagonista, Migliore attrice non protagonista, Migliore opera prima, Miglior cortometraggio, Miglior documentario, Premio al Personaggio dell’Anno, e Premio del Pubblico.

Un Premio Speciale verrà poi assegnato alla cantante Simona Molinari, finalista alla Seconda Edizione del Premio Mogol “per tutto quello di importante che una giovane musicista ha saputo fare nel corso della sua giovane carriera”. La Stella Maris assegnata al miglior documentario- sottolinea invece Antonio Voltolina organizzatore dell’evento insieme a Marina Ruggiero- porterà il nome dell’archeologo Sebastiano Tusa, assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, recentemente scomparso in Etiopia durante una missione ambientale.

Per gli autori e gli organizzatori del Festival “Il documentario vincitore dovrà avere come tema il mare, la sua salvaguardia, e/o il rapporto tra “L’Uomo e il Mare” in omaggio anche alla geo-localizzazione del Festival ed al fatto che, per l’uomo, specialmente in queste terre, il mare ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento per nutrirsi, ma anche per aprirsi a nuove culture, scambi, conoscenze, conquiste”.

Altro elemento importante del Festival saranno i tavoli di confronto che si svolgeranno nelle giornate del 18-19 e 20 Luglio dalle 18,00 alle 20,00, da un lato un’analisi approfondita dello stato di salute del cinema italiano con l’intervento di illustri professionisti e dall’altro si affronteranno tematiche ambientali mirate ad analizzare tutte le priorità in tema di clima, di mari inquinati dalla plastica e tutte le azioni che effettivamente possono essere efficaci per la loro salvaguardia.

I temi “Clima” e “Salviamo il mare dalla plastica” sono ormai di fatto divenuti problemi centrali e principali per tutto il mondo, su questi temi Ambientali, interverrà  Claudia Laricchia, attivista ambientale di fama mondiale, responsabile delle relazioni istituzionali e del programma Future Food for Climate Change, del Future Food Istitute, che lancerà, con l’occasione, la Summer School Med Marettimo luglio 2020.

Nel corso della cerimonia di premiazione del Marettimo Italian Film Festival del 21 luglio, verrà assegnata una borsa di studio ad un/a giovane siciliano/a per prendere parte all’edizione islandese della Summer School, “Climate Smart Oceans” che si svolgerà dal 1 al 7 Settembre 2019 a Reykjavik.

Come candidarsi per la borsa di studio? Se vuoi candidarti a ricevere la borsa di studio, invia il tuo CV in inglese ed una lettera di presentazione/motivazione all’Associazione SoleMar (rif.: cettinaspataro76@gmail.com) entro il lunedi 15 luglio 2019.

Coming soon alle Egadi....Dopo Stati Uniti, Giappone, Islanda e la Thailandia, Future Food Institute sta organizzando una Summer School sul Mediterraneo che si svolgerà alle Egadi dal 13 al 20 Luglio 2020, per creare una linea ideale di impegno sulla sostenibilità dell’economia del mare che vada dal Nord dell’Islanda al Sud dell’area protetta delle Egadi. Per partecipare o essere partner dell’iniziativa, basta scrivere a claudia.laricchia@futurefoodinstitute.org 

Infine, una chicca, il regista della manifestazione di Marettimo sarà un siciliano famoso, un grande regista televisivo, il suo nome è Giuseppe Sciacca, un artista che in Rai ha firmato i più grandi eventi pubblici e istituzionali di questi ultimi anni e che per il successo del Festival di Marettimo è in assoluto la migliore garanzia possibile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gabriella Carlucci
Giuaseppe Sciacca
Marettimo film Festival
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU