A Sanremo la prima edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Music Award”
Hanno ricevuto il riconoscimento Francesco Facchinetti, Gatto Panceri, Paola & Chiara, Jo Squillo e Stash dei The Kolors.
(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Febbraio 2024
Imperia - 12 feb 2024 (Prima Pagina News)
Hanno ricevuto il riconoscimento Francesco Facchinetti, Gatto Panceri, Paola & Chiara, Jo Squillo e Stash dei The Kolors.
La musica è portavoce di una lingua universale ed è un potente strumento di sensibilizzazione per favorire il cambiamento, “è una legge morale: essa dà anima all’Universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna” scriveva Platone.

Francesco Facchinetti, Gatto Panceri, Paola & Chiara, Jo Squillo e Stash dei The Kolors sono gli artisti che nella magica e frenetica atmosfera di Sanremo 2024 hanno ricevuto il “Women for Women against Violence – Camomilla Music Award”, premio legato alla kermesse tv andata in onda recentemente su Rai3 e dedicato ad autori ed interpreti che hanno lanciato messaggi sociali sui due temi della violenza di genere e del tumore al seno.

Il dato è impressionante, ogni anno in Italia oltre 100 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle, e che il tumore al seno è il big killer più letale e più frequente del genere femminile e principale causa di mortalità oncologica, 12 mila decessi all’anno.

Questa prima edizione dell’evento dell’Associazione Consorzio Umanitas presieduto da Donatella Gimigliano, e patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Comitato Unico di Garanzia del MIC, dalla Regione Liguria, dal Comune di Sanremo, da Rai Sostenibilità, dalla Siae, dall’Afi, da Musitalia, e dalla Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), è stato “itinerante” perché la consegna del prestigioso premio, una scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, partner storico della kermesse, è avvenuta nei vari giorni di svolgimento del Festival.

La presentazione del premio, a cura del volto noto di Rai Uno al timone della fortunata trasmissione Uno Mattina in Famiglia Beppe Convertini, si è tenuta a Casa Sanremo.

Oltre all’indicazione della rosa dei premiati è stata introdotto anche il concorso nazionale “Women for Women against Violence Music Contest”, nuovo progetto della casa discografica Musitalia e dell’Associazione Consorzio Umanitas Aps, con il patrocinio di Afi, che con una giuria di esperti selezionerà il brano inedito più significativo di comunicazione sociale sulle due problematiche che riceverà il “Camomilla Music Award” e potrà esibirsi nell’edizione del programma diretto da Antonio Centomani nell’autunno 2024.

Qualche nome delle personalità che hanno ricevuto il Camomilla Award: Malika Ayane, Carolina Crescentini, Carolyn Smith, Valeria Solarino, Giorgio Pasotti, Alessio Boni, Antonia Liskova, Eleonora Daniele, Maria Grazia Cucinotta, Leyla Hussein (attivista mondiale contro le mutilazioni genitali), Antonio Maggio, Luca Tommassini, Giovanni Caccamo, Chiara Francini, Paola Minaccioni, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, Barbara De Rossi, Gessica Notaro, Lavinia Biagiotti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Women for Women against Violence

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU