Agricoltura, Regione Fvg: ok a bando da 1,2 mln per miglioramento imprese
Aggiornato il prezzario per i costi massimi di riferimento per le macchine e le attrezzature agricole.
(Prima Pagina News)
Venerdì 24 Marzo 2023
Trieste - 24 mar 2023 (Prima Pagina News)
Aggiornato il prezzario per i costi massimi di riferimento per le macchine e le attrezzature agricole.
Su proposta dell'assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier, la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha aggiornato il prezzario che fissa i costi massimi di riferimento per le macchine e le attrezzature agricole in Friuli Venezia Giulia e approvato il bando, del valore di quasi 1 milione e 200mila euro, per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole.

Per Zannier, dato che la prima versione del prezziario era stata adottata nel 2019, era urgente adeguarsi alle modifiche del mercato intervenute negli ultimi anni, inserendo nel documento nuovi macchinari e attrezzature e modificando i prezzi.

Il tutto sarà pubblicato on-line sul sito istituzionale, a disposizione di chi farà richiesta degli aiuti del Programma di sviluppo rurale (Psr).

Facendo inoltre seguito all'estensione della programmazione comunitaria 2014-2020 fino al 2022, l'Esecutivo regionale ha ritenuto opportuno sostenere gli investimenti materiali e immateriali da parte delle imprese agricole anche per il prossimo periodo.

Secondo l'assessore l'obiettivo è quello di consentirne la ristrutturazione, l'ammodernamento e il miglioramento di queste attività, approvando un bando dotato di finanziamenti integrativi regionali per 1 milione di euro e di risorse cofinanziate di quasi 187mila euro (per la precisione 186.642,36 euro). Di queste ultime la quota del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) ammonta a oltre 80mila euro (per l'esattezza 80.480,19 euro) ottenuta dalla riprogrammazione di misure economiche precedenti.

Per la Giunta la pubblicazione del bando approvato oggi soddisfa anche la necessità, emersa in questa fase conclusiva della programmazione attuale, di avere a disposizione una graduatoria valida che permetta di utilizzare per tempo le presumibili economie derivanti dalla realizzazione delle operazioni già ammesse a finanziamento che, se non utilizzate, andrebbero restituite.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

agricoltura
bando
Friuli Venezia Giulia
imprese
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU