Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Moraschini: "Segnale concreto di attenzione verso chi, ogni giorno, lavora per rendere la provincia un luogo più vivo, inclusivo e attrattivo, con spunti di interesse singolari, anche dal punto turistico, con tutto quello che ci sta attorno".
Moraschini: "Segnale concreto di attenzione verso chi, ogni giorno, lavora per rendere la provincia un luogo più vivo, inclusivo e attrattivo, con spunti di interesse singolari, anche dal punto turistico, con tutto quello che ci sta attorno".
La Provincia di Brescia, anche per l’anno 2025, conferma il proprio impegno a sostegno di iniziative e progetti in ambito culturale, turistico, formativo, sociale e sportivo, con un investimento complessivo di 350.000,00 euro destinato a sostenere le iniziative locali svoltesi nel corso del 2025.
Con l’apertura dell’avviso ordinario, sono stati messi a disposizione 150.000 euro, che hanno permesso di finanziare 68 progetti promossi da enti, associazioni e realtà del territorio a fronte di 140 istanze ricevute. Con successiva variazione di bilancio la Provincia di Brescia ha messo a diposizione ulteriori 100.000,00 euro, al fine di finanziare le restanti 72 istanze.
In seguito all’ampia partecipazione e al significativo riscontro ricevuto dal territorio, è stato evidenziato il bisogno diffuso di occasioni di aggregazione, valorizzazione delle tradizioni locali e promozione del patrimonio del territorio.
A fronte della domanda crescente, la Provincia ha deciso di riaprire l’avviso, mettendo a disposizione ulteriori 100.000 euro, che hanno consentito il finanziamento di altre 52 iniziative del territorio bresciano.
“Investire in cultura significa investire nella coesione sociale, nel benessere delle comunità e nella valorizzazione, oltre che nella crescita, del nostro territorio. Ogni iniziativa è momento di incontro, confronto, apertura verso culture a noi sconosciute.” ha dichiarato il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini. “Questi fondi rappresentano un segnale concreto di attenzione verso chi, ogni giorno, lavora per rendere la provincia un luogo più vivo, inclusivo e attrattivo, con spunti di interesse singolari, anche dal punto turistico, con tutto quello che ci sta attorno”.
“La riapertura del bando - sottolinea Nini Ferrari, consigliera delegata alla Cultura - è testimonianza concreta non solo dell’impegno della Provincia a promuovere la cultura, ma è anche indice del fermento che anima il nostro territorio, in grado di offrire significative occasioni di svago, ma anche di arricchimento interiore. Proposte musicali, teatrali, di spettacolo, di sport, convegni, ma anche progetti di restauro o mostre diventano anche l’occasione di scoprire o riscoprire angoli di provincia, spazi monumentali e paesaggi da godere con la giusta lentezza, entrando a stretto contatto con un patrimonio inestimabile”.
“Ho fortemente voluto e lavorato, insieme ai Consiglieri Agostino Damiolini e Daniele Mannatrizio, per la riapertura dell’avviso 2025, poiché era fondamentale dare risposta alle tante realtà che avevano presentato progetti di valore” ha dichiarato il Vicepresidente, con delega al bilancio, Fabio Rolfi. L’intento è quello di supportare piccole e grandi realtà che contribuiscono con incredibile slancio alla vitalità del territorio. E anche in questa chiave abbiamo dato corpo ad altri progetti, non legati al bando, mirati proprio alla valorizzazione di piccoli Comuni che hanno però molto da raccontare, dal punto di vista storico, culturale, turistico ed economico”.
“Desidero ringraziare gli uffici della Cultura e del Turismo” dichiara Simona Zambelli, Direttore dell’Area Risorse “per il supporto e il lavoro svolto a favore delle quasi 200 realtà che hanno beneficiato dei contributi assegnati. Come responsabile dei Servizi Finanziari, è doveroso sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Provinciale nel reperire le risorse necessarie, nonostante le difficoltà di bilancio che notoriamente affliggono le Province.”
Le iniziative finanziate spaziano da eventi artistici e musicali a manifestazioni sportive, rassegne teatrali, progetti educativi e percorsi turistico-culturali, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione, il dialogo intergenerazionale e la partecipazione attiva dei cittadini.
La Provincia di Brescia continuerà a sostenere e promuovere politiche culturali integrate, riconoscendo il ruolo centrale che cultura e turismo rivestono nello sviluppo sostenibile e nella qualità della vita delle comunità locali.
Anche per l’anno 2026, è previsto il sostegno della Provincia al territorio: l’avviso 2026 è aperto dal 1° dicembre 2025 fino al 31 gennaio 2026.