Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
A Bologna sono interessati al cambio di documento 63.368 residenti.
A Bologna sono interessati al cambio di documento 63.368 residenti.
Come previsto dalla Circolare 76/2025 del Ministero dell’Interno, le carte d’identità cartacee saranno valide fino al 3 agosto 2026 perché non sono dotate di MRZ (Machine Readable Zone), la zona a lettura ottica, e non soddisfano i requisiti individuati dal Regolamento UE 2019/1157 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione.
Lo rende noto il Comune di Bologna. Le carte d’identità cartacee vengono attualmente rilasciate dai Comuni solo in casi eccezionali di documentata urgenza.
A Bologna, al 30 novembre, le persone residenti in possesso di una carta di identità cartacea già scaduta o in scadenza entro il prossimo 3 agosto sono 63.368.
Per favorire il rinnovo dei documenti d’identità, a partire da gennaio - come indicato in una delibera di Giunta approvata nei giorni scorsi - è previsto un ampliamento dell’offerta del servizio attraverso aperture supplementari dedicate, ad accesso libero.
In particolare: l’Ufficio di prossimità di piazza Liber Paradisus, dal 7 gennaio 2026, sarà aperto martedì e giovedì, dalle 13 alle 18 e il sabato mattina dalle 8 alle 13; l’Ufficio di prossimità di Piazza Maggiore, dal 10 gennaio, sarà aperto il sabato dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
È inoltre previsto un servizio dedicato presso le case di riposo e le case residenza per anziani per agevolare le persone ospiti.