Breaking news Infrastrutture - Costruzioni: Webuild accelera negli Usa, commessa da 547 mln in Florida

L'operazione è stata accolta con favore dal mercato.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Roma - 21 gen 2026 (Prima Pagina News)

L'operazione è stata accolta con favore dal mercato.

Il Gruppo Webuild consolida la propria leadership nel mercato infrastrutturale statunitense. La controllata americana Lane, in joint venture paritetica (50%) con Superior Construction, si è aggiudicata i contratti per la realizzazione del progetto Westshore Interchange a Tampa, in Florida, per un valore complessivo di 643 milioni di dollari (circa 547 milioni di euro).

L'opera, commissionata dal Florida Department of Transportation, rappresenta la più rilevante iniziativa infrastrutturale nell'area di Tampa Bay. Il progetto prevede l'ammodernamento delle arterie I-275, SR 60 e Veterans Expressway, con la realizzazione di rampe sopraelevate per l'accesso al Tampa International Airport, l'ampliamento delle carreggiate e il potenziamento delle infrastrutture per la mobilità dolce.

Presenza strategica e portafoglio ordini

Con questa acquisizione, Webuild rafforza una presenza già capillare negli Stati Uniti, mercato chiave che include progetti di rilievo come i tunnel Palisades a New York e diversi lotti autostradali in Nord Carolina e Florida (I-85 e I-75).

Secondo i dati di Banca Akros, la quota di competenza di Lane in questo contratto (50%) incide per il 12% sul portafoglio ordini del Gruppo in Nord America, che al 30 giugno 2025 si attestava a 2,3 miliardi di euro (1,8 mld negli USA e 0,5 mld in Canada). Complessivamente, Webuild ha acquisito ordini per 9,3 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2025, portando il totale del triennio 2023-2025 a quota 45 miliardi.

Il giudizio degli analisti e la performance a Piazza Affari

Il mercato ha accolto con favore l'operazione. Intermonte ha ribadito il rating Outperform (target price 4,50 euro), definendo gli USA il mercato più strategico per il Gruppo. Anche Banca Akros conferma il giudizio Accumulate con un prezzo obiettivo di 4,10 euro.

A Piazza Affari, il titolo Webuild ha chiuso la seduta del 21 gennaio in rialzo dello 0,41% a 3,422 euro, portando la performance su base annua al +14,9%. Il consensus degli analisti rilevato da Bloomberg rimane marcatamente rialzista, con 5 raccomandazioni "Buy" e un target price medio di 4,26 euro, che sottintende un potenziale di apprezzamento (upside) del 24% rispetto ai valori attuali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Florida
#Infrastrutture
#Webuild
PPN
Prima Pagina News