Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I dati del bilancio 2025.
I dati del bilancio 2025.
Il primo anno del nuovo Codice della Strada si chiude con un segno meno che, per una volta, è una notizia positiva. Durante il question time al Senato, il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha snocciolato i dati relativi al periodo dicembre 2024 - dicembre 2025, rivendicando l'efficacia delle norme più stringenti introdotte dall'esecutivo.
Secondo il monitoraggio illustrato dal Ministro, la riforma ha impresso una frenata decisa all'incidentalità sul territorio nazionale: vittime diminuite del 9% (circa 100 decessi in meno rispetto all'anno precedente); incidenti mortali calati del 7%; i feriti e i sinistri totali registrano una flessione di circa 1.000 unità.
Salvini ha attribuito questi risultati al mix di prevenzione e sanzioni più severe per le condotte pericolose, come la guida sotto l'effetto di alcol e droga o l'uso del cellulare al volante.
"Dietro questi freddi numeri ci sono famiglie che non hanno subito un lutto", ha sottolineato il Ministro, aggiungendo che i dati confermano la bontà della direzione intrapresa.
Nonostante il trend positivo, il titolare del MIT ha ribadito che l'obiettivo resta quello di "vittime zero", confermando l'impegno per ulteriori investimenti in educazione stradale e monitoraggio tecnologico delle infrastrutture.