Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Proseguono le iniziative teatrali e solidali, i concerti, i mercatini. La presidente Maria Laura Manca: “Un ringraziamento al tessuto associativo che ogni giorno opera sul territorio”.
Proseguono le iniziative teatrali e solidali, i concerti, i mercatini. La presidente Maria Laura Manca: “Un ringraziamento al tessuto associativo che ogni giorno opera sul territorio”.
Proseguono a Pirri le iniziative organizzate dalla Municipalità per il Natale 2025.
Dopo l'avvio nel fine settimana scorso - con le Giornate della solidarietà, il mercatino Su Bixinau, il concerto corale Les Wings e la conferenza su “Interventi di arte ambientale in Sardegna (1968-1995). Radici culturali e questioni identitarie” - il programma continua mercoledì 17 e giovedì 18, con la corte della Ex Vetreria che si accende con i mercatini di Natale organizzati dall’associazione Hobbisti Cagliari in collaborazione con la Municipalità. Nel programma esposizione di prodotti artigianali e giochi per bambini con animazione organizzata da Donne in Bici e Micromobilità.
Venerdì 19, a partire dalle 17, andrà in scena sul palco di Casa Saddi, in via Ettore Fieramosca, lo spettacolo dal titolo “Jerru ovvero Scrooge”, libero adattamento teatrale dal “Canto di Natale” di Charles Dickens, con la scrittura scenica e la regia di Giampietro Orrù. Lo spettacolo si inserisce all’interno del festival di letteratura ecosostenibile Mondo Eco organizzato dal centro di intervento teatrale Il Crogiuolo. Dalle ore 20, l’appuntamento è poi con gli allievi della scuola di musica Suoni e Voci che si esibiranno per un concerto di fine anno al Teatro Leopardi, in via della Resistenza.
Sempre al teatro Leopardi, ma sabato 20 a partire dalle ore 19, il concerto di musica classica “Sussurri di pace tra sguardi e sogni” dedicato ai bambini vittime della guerra: un momento di raccoglimento e riflessione a cura dell’associazione Il Golfo degli Angeli.
Immancabile la Festa di Natale dedicata agli anziani, in programma per domenica 21 nella Sala Corte del Centro Culturale La Vetreria, a partire dalle 17 e organizzata dalla Municipalità.
Martedì 23, a partire dalle 17, altro appuntamento importante con la “Festa della distribuzione” organizzata dalla fondazione Domus de Luna negli spazi dell’Exmé, in via Antonio Sanna.
L’atmosfera natalizia continua anche dopo Natale con la consueta corsa “Curri a Pirri Po Santu Stevini”, organizzata da UISP Cagliari APS: il ritrovo è per venerdì 26 alle ore 8 all’interno della Ex Vetreria. La programmazione chiude l’anno con “Sa ballariana”, spettacolo teatrale sul rituale dell’Argia, organizzato dal Gruppo Cultura Popolare, in programma sabato 27 alle ore 20 al Teatro Leopardi in via della Resistenza.
“Abbiamo voluto raccogliere in un unico programma gli appuntamenti per il tanto atteso periodo natalizio”, spiega la presidente della Municipalità Maria Laura Manca: “Il risultato è un mosaico di eventi gratuiti per tutta la comunità, senza distinzione di età. Il programma è stato realizzato anche grazie al tessuto associativo che ogni giorno lavora per animare il territorio e che intensifica il suo impegno proprio in questo periodo dell’anno per portare gioia e per stare insieme. Il ringraziamento va anche ai consiglieri della Municipalità che hanno collaborato rendendo possibile un programma nel segno della solidarietà e della speranza”.