Capodanno, Viviano (Asspi): ordinanze Sindaci su botti sono illegittime e favoriscono mercato illegale
"Allo stato attuale nessun Dpcm contiene divieti sulla vendita e sull'uso dei fuochi d'artificio".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Dicembre 2020
Roma - 30 dic 2020 (Prima Pagina News)
"Allo stato attuale nessun Dpcm contiene divieti sulla vendita e sull'uso dei fuochi d'artificio".
"Le ordinanze che stanno emanando in queste ore alcuni sindaci italiani sul divieto della vendita e dell'uso dei fuochi d'artificio per la notte di Capodanno sono illegittime e rischiano di alimentare il mercato illegale dei fuochi che rappresenta oltre il 50% del fatturato delle aziende del settore". A lanciare l'allarme è Nobile Viviano, presidente di Asspi, Associazione Pirotecnica Italiana, settore che raccoglie oltre 2mila aziende e diecimila lavoratori.

"Proviamo rammarico nel leggere ancora una volta l'iniziativa di molti sindaci che stanno emanando ordinanze giudicate illegittime dal Tar del Lazio e della Lombardia e dal Consiglio di Stato su una materia che non rientra nell'emergenza e nell'imprevedibilità, come richiederebbe appunto l'ordinanza sindacale", spiega Viviano.

Quello che rammarica "è che allo stato attuale nessun Dpcm contiene divieti sulla vendita e sull'uso dei fuochi d'artificio e queste iniziative dei sindaci, oltre ad alimentare confusione nella cittadinanza e ingenti danni economici agli operatori del settore, aumenteranno il mercato illegale e conseguentemente i rischi per coloro che utilizzeranno prodotti non certificati come quelli venduti dal mercato abusivo".

"Quest'anno, nonostante il nostro settore abbia già perso oltre l'80% del fatturato per via delle restrizioni anti covid, come Asspi abbiamo elaborato una Piro Guida proprio per invitare i cittadini all'acquisto e all'uso di fuochi pirotecnici da utilizzare nella massima sicurezza. Un'iniziativa condivisa anche dall'Anci che a questo punto rischia di essere vanificata da queste ordinanze illegittime che mettono a rischio l'incolumità dei cittadini", conclude Viviano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Asspi
botti di Capodanno
Consiglio di Stato
decisioni
divieti
Dpcm
fuochi pirotecnici illegali
governo Conte bis
Nobile Viviano
ordinanze Sindaci
PPN
Prima Pagina News
Tar Lazio
Tar Lombardia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU