Cefalù , “Città degli artisti”, i colori di Annamaria De Luca all’Ottagono di Santa Caterina

Fino al 13 Settembre Cefalù sarà la città degli artisti, grazie al 7° Simposio d’Arte e Laboratorio ideato dal maestro scultore Roberto Giacchino e organizzato dal direttore artistico Domenico Boscia.

(Prima Pagina News)
Domenica 06 Settembre 2020
Roma - 06 set 2020 (Prima Pagina News)

Fino al 13 Settembre Cefalù sarà la città degli artisti, grazie al 7° Simposio d’Arte e Laboratorio ideato dal maestro scultore Roberto Giacchino e organizzato dal direttore artistico Domenico Boscia.

Inaugurato da una Lectio Magistralis su Raffaello tenuta dal critico d’arte Paolo Giansiracusa, docente della prima cattedra di Storia dell'arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, il simposio continua ora per le strade della città con laboratori artistici che si accompagnano alla grande mostra presso l’Ottagono di Santa Caterina (Piazza Duomo).

Tra gli artisti nazionali e internazionali chiamati al simposio c'è anche una pittrice di cui ci siamo occupati qualche mese fa, Anna Maria De Luca. La sua decisione di "far uscire da casa" durante il lockdown i quadri dipinti negli ultimi anni sta riscuotendo successi.

"Sono felice di essere stata invitata qui a Cefalù e di avere così la possibilità di dipingere e confrontarmi con tanti artisti giunti da ogni parte del Paese e anche dall'estero.

Una occasione unica che, in questo momento in cui stiamo tutti soffocando di lavoro per organizzare le scuole in tempo di Covid, mi ha permesso di respirare per un sabato sera ed una domenica.

Da lunedì inizierò a scuola con nuova grinta. L'arte serve anche a questo, a rianimarci nei momenti di forte pressione", commenta la pittrice.

Il simposio con molta forza ed entusiasmo avvia verso una coesione tra artisti per un progetto che ha come forte collante l’interesse verso il territorio, il Parco delle Madonie e del Parco dei Nebrodi, per poi coinvolgere tutto il territorio siciliano e non. "L’arte deve raccontare, deve denunciare, deve proclamare bellezza….L’arte deve essere “curtighiara”, commenta il direttore artistico. (b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU