Il regista Stefano Calvagna documenta in un progetto introspettivo ed in chiave documentaristica, la vita e la vera storia di uno dei personaggi più discussi della scena attivista della politica sociale italiana: Giuliano Castellino.
Attraverso un dialogo aperto, tra luoghi e suggestioni, il regista Stefano Calvagna accompagnerà Giuliano Castellino in un percorso fatto di ricordi e aneddoti, liberi da ogni forma di censura.
Arricchito da immagini di repertorio e dagli interventi dei familiari di Castellino e dell'avvocato Carlo Taormina, il Docufilm ha lo scopo di raccontare l’uomo Giuliano prima del personaggio Castellino, spesso comodo e scomodo alle stessa scena politica italiana raccontata dalla stessa cronaca.
Un progetto senza censura e senza precedenti, in quanto per la prima volta Castellino avrà la possibilità di dare voce ad un dialogo privo di domande taglienti e manipolative.
Lo stile registico e la presenza in scena dello stesso Calvagna, incorniceranno un opera irripetibile, collocando lo stesso Docufilm tra le colonne portanti della sua stessa cinematografia, note al grande pubblico di settore e non solo.
“I miei amici hanno tutti occhi neri” è un Docufilm che parlerà alla coscienza sociale, presentando quell’umanità censurata dei media a cui spesso fa molto comodo far coincidere l’eroe moderno con il nemico pubblico.
Il Docufilm verrà girato interamente a Roma. Il progetto verrà distribuito nelle sale cinematografiche e sulla piattaforma Prime Video (Italia, Germania, Giappone, USA, UK).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News