Cinema, Festival di Ferrara: assegnato l’Award a "Overland"
Il film sulla falconeria ha vinto nella categoria "Miglior Documentario".
(Prima Pagina News)
Martedì 08 Giugno 2021
Ferrara - 08 giu 2021 (Prima Pagina News)
Il film sulla falconeria ha vinto nella categoria "Miglior Documentario".
Cinema, Festival di Ferrara: assegnato l’Award a "Overland"
Guarda la fotogallery
Overland Movie, il film sulla falconeria girato per gran parte in Italia, trionfa al Ferrara film festival, ove ha letteralmente rubato l'attenzione degli organizzatori che non hanno potuto far altro che concedere l'ambizioso Award "Dragone D'Oro" come riconoscimento al miglior documentario.

A partecipare alla prima europea tenutasi presso il cinema Apollo c'era anche uno dei protagonisti, l’abruzzese Giovanni Granati vicepresidente de L’Altritalia Ambiente con delega alla fauna selvatica.

“La mia presenza durante il film festival era d'obbligo – ha dichiarato Granati - non potevo mancare a questo importante appuntamento, in primis per la mia persona ma, anche e soprattutto, per rappresentare un territorio, l'Abruzzo, che ha sempre creduto in me e a cui ormai sono fortemente legato. Il docufilm film parla di falconeria, uno dei patrimoni immateriali dell’Unesco, un tema che negli ultimi anni sta subendo, come tutti i campi in cui si vede la correlazione ancestrale tra uomo e animale, numerosi attacchi da parte di un certo mondo animalista a mio avviso ben lontano da quelli che sono i principi e le identità che rappresentano la storia, la scienza, la cultura e l'umanità in genere”.

“Ci troviamo in una sorta di ‘feudalesimo moderno’ dove leggi spesso proibizioniste rischiano di oscurare le identità umane, un’epoca buia accentuata ancor più dalla pandemia”.

“Io e tutte le persone – continua Granati - che ancor oggi hanno il coraggio di nuotare controcorrente rispetto ad una società moderna in continua evoluzione che tende a prendere sempre più distanze dalle leggi della natura, abbiamo l'onere morale di far appassionare, far scoprire e rendere partecipi le persone, in particolar modo le nuove generazioni, a questo straordinario mondo”.

“Non è ancora troppo tardi per assistere ad un nuovo Rinascimento, è proprio come il messaggio d'augurio iniziale di questo film Festival che abbiamo vinto: it's time to fly (é ora di volare)”.

La parte interpretata da Granati è stata molto particolare, infatti oltre a trattare la storia medievale e collegarsi con la leggendaria figura di Federico II di Svevia, portando lo spettatore in diversi luoghi Italiani, c’è anche una relazione diretta con il figlio, un dualismo che il regista ha voluto esaltare anche per raccontare il rapporto tra lo stesso Federico II e il suo primogenito Manfredi.

Overland sarà proiettato durante la prossima escursione wild in fortezza di Civitella del Tronto (TE) il prossimo 13 Giugno alle ore 10,30. Altre 3 proiezioni sono previste per settembre in anteprima italiana ma per vederlo sui grandi schermi bisognerà aspettare ancora un anno. Uscirà entro 6 mesi nei cinema Americani successivamente sulle piattaforme Netflix ed Amazon degli stati Americani e infine qui in Europa. Poco prima dell’inizio della pandemia era stato presentato al Santa Barbara Film International in California.

La storia

Realizzare Overland nel corso di 5 anni e 4 continenti è stato a volte piuttosto arduo. Ma c'erano due sogni che hanno spinto i realizzatori, Elisabeth Haviland James e Revere La Noue, a non arrendersi mai: il primo è stato vedere il film sul grande schermo; il secondo era condividere le storie globali intrecciate del film con il pubblico di tutto il mondo.

Riportare il film in Italia, dove gran parte di esso è stato girato, in particolare in Abruzzo, ma anche a Roma, Città del Vaticano e in Puglia, è un sogno surreale realizzato.

La falconeria è un patrimonio mondiale immateriale dell'Unesco e Overland si svolge proprio in diversi luoghi del patrimonio dell’Unesco, quindi è perfetto per Overland uscire dalla chiusura Covid19 e godersi il suo rinascimento teatrale a Ferrara. Infatti nel 2021 è ora di volare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dragone D'Oro
Festival di Ferrara
Giovanni Granati
L'Altritalia Ambiente
miglior documentario
Overland Movie
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU