Cultura, Venezia: mostra 1600 anni Storia città
L' importante ricordo della storia del centro urbano. 
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Ottobre 2021
Roma - 26 ott 2021 (Prima Pagina News)
L' importante ricordo della storia del centro urbano. 
Materiali digitali e eventi per meglio conoscere l'esposizione in corso a Palazzo Ducale dedicata alla storia lunga 1600 anni di una città straordinaria: un nuovo video di presentazione, conferenze tematiche, videopodcast, newsletter dedicate, attività educative In questa grande mostra si entra nella vita di una città cosmopolita, nella Venezia dei fasti commerciali e delle innovazioni sociali e nella Venezia delle sventure, dalle quali ha sempre saputo risollevarsi, città che nasce e rinasce, qui testimoniata da quasi 300 opere.

Numerose sono le iniziative correlate all'esposizione, rilanciata ora da materiali digitali e affiancata da eventi collaterali "Diciamo che è impossibile raccontare 1600 anni di storia della Repubblica di Venezia, seppure in 12 vaste sale del Palazzo Ducale", così lo scenografo Pier Luigi Pizzi, che della mostra ha curato l'allestimento, spiega nell'introduzione al nuovo video destinato ai canali social della Fondazione MUVE e di Palazzo Ducale (per vederlo cliccare sull'immagine qui sotto, video by Macofilm). Gabriella Belli, direttore dei Musei Civici, con direzione scientifica dell'esposizione, spiega quindi il taglio che si è voluto dare: "Sedici secoli raccontati attraverso i momenti di crisi ma anche i momenti in cui la città reagisce, supera, e inventa una nuova Venezia ogni volta, che però, in qualche modo, è sempre uguale a se stessa". Anche nella costruzione di Venetia 1600 le difficoltà si sono alternate agli entusiasmi, come spiega Andrea Bellieni, uno dei curatori: " Abbiamo passato in rassegna gli archivi delle gallerie, dei musei, e il grande patrimonio dei Musei civici di Venezia. E' stata una bellissima occasione anche di riscoperta di oggetti straordinari, come il manoscritto della fine del 1300 con Il Milione di Marco Polo".

Contestualmente al lancio del video partono le Curator's choice, ovvero le scelte dei curatori tra le quasi 300 opere esposte, con pezzi e storie di Venezia narrati in un minuto. Un calendario di 20 puntate (cinque per ognuno dei quattro curatori: Robert Echols, Frederich Ilchmam, Andrea Bellieni, Gabriele Matino) al via da giovedì 28 ottobre che andrà avanti a cadenza settimanale fino a marzo 2022 sempre nei canali social di Palazzo Ducale e MUVE. Nel primo videopodcast (qui in anteprima, cliccare sull'immagine) il curatore Gabriele Matino spiega un magnifico "leone in moeca" trecentesco in pietra d'istria, a novembre sarà la volta dell'Annunciazione di Giovanni Novello, del manoscritto di Marco Polo, dell'Annunciazione di Antonello de Saliba e del Ritratto di Faustina Bordoni Hasse di Rosalba Carriera.

Già iniziate invece le conferenze a cadenza variabile organizzate da Università Ca' Foscari con la Fondazione Musei Civici, che proseguiranno fino alla primavera del prossimo anno. Dedicate le prime due a "Dalla laguna all’India, dalle spezie al turismo. L’economia di Venezia nel contesto globale dal Medioevo al Novecento" e a "Venezia e il mondo scritto", i titoli dei prossimi appuntamenti saranno: "Da Malamocco a Rivoalto: archeologia e spazi (quasi) lagunari per narrare le origini di Venezia"; "Il colore di un luogo. Le metamorfosi dell’arte veneziana e Venezia"; "Dal Ducatus Veneticorum alla Municipalità contemporanea: storie di uomini e istituzioni".

A Venetia 1600 saranno anche dedicati dei brevi focus testuali via newsletter con approfondimenti su quelli che per vari motivi e vicende sono stati e sono i legami fra la città lagunare e alcune aree dell'entroterra, destinati in esclusiva al pubblico degli iscritti alla newsletter MUVE che a cadenza mensile informa delle attività dei Musei della Fondazione.

Per iscriversi si va nel sito www.visitmuve.it Per i ragazzi e le ragazze sono attivi i percorsi didattici specifici, già presentati nello speciale Edu Day di Palazzo Ducale su Venetia 1600 dedicato agli insegnanti delle scuole, dalla primaria all'università. Percorsi che si affiancano alle tante e preziose offerte didattiche curate da MUVE Education, per famiglie, adulti e scuole, già attive nei Musei Civici di Venezia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

mostra
PPN
Prima Pagina News
Venezia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU