Editoria: i dati dell'Aie sulla lettura in Italia

Secondo il Libro Bianco commissionato dall'Associazione, il 60% della popolazione, fra giovani e anziani, legge meno di un libro all'anno.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 11 Settembre 2019
Roma - 11 set 2019 (Prima Pagina News)

Secondo il Libro Bianco commissionato dall'Associazione, il 60% della popolazione, fra giovani e anziani, legge meno di un libro all'anno.

Sono dati allarmanti, quelli che risultano dalle ricerche effettuate dal Libro Bianco commissionato dall'Associazione Italiana Editori, che quest'anno celebra il 150° anniversario di nascita: l'Italia, nel mercato europeo, ha il più basso indice di lettori nella popolazione adulta, con il 60% delle persone, nella fascia di età fra i 15 e 74 anni, che legge solo un libro all'anno. Anche la qualità di lettura è considerata come scadente, con il 45% dei lettori intervistati che compra un libro ogni 4 mesi e solo il 9% vi dedica più di un'ora al giorno. Tra questi, il dato più eclatante lo danno le fasce più giovani: pur essendo ai vertici in termini di libri letti, c'è stato un drastico calo in termini di qualità di lettura, con un crollo dei giovani che vi dedicano più di un'ora giornaliera, passati dal 5% di 2 anni fa al solo 1% di quest'anno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

anziani
Associazione Italiana Editori
giovani
Italia
Lettura
Libro Bianco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU