Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il ministro della difesa di Seul, Ahn Gyu-back, dovrebbe andare a Tokyo dal 29 al 31 gennaio, ove incontrerà il suo omologo giapponese, Shinjiro Koizumi
(Foto: Il ministro della Difesa Sudcoreano Ahn Gyu-back)
Il ministro della difesa di Seul, Ahn Gyu-back, dovrebbe andare a Tokyo dal 29 al 31 gennaio, ove incontrerà il suo omologo giapponese, Shinjiro Koizumi
(Foto: Il ministro della Difesa Sudcoreano Ahn Gyu-back)
Il ministro della Difesa Sudcoreano Ahn Gyu-back dovrebbe recarsi in visita in Giappone la prossima settimana, dal 29 al 31 gennaio, ove incontrerà il suo omologo giapponese, Shinjiro Koizumi.
Lo riporta l'agenzia stampa Yonhap, secondo la quale la ripresa della cooperazione militare è considerata uno dei punti principali dell'agenda.
Secondo fonti governative, l'accordo tra i due Paesi sarebbe in dirittura di arrivo da qui il possibile viaggio di Ahn a Tokyo.
Anche il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun riporta del possibile incontro, citando la città giapponese di Yokosuka, vicino a Tokyo, dove ha sede la Settima Flotta USA, come una delle principali candidate per la sede dei colloqui.
L'incontro avviene dopo che il presidente Lee Jae Myung e il primo ministro giapponese Sanae Takaichi si sono incontrati all'inizio di gennaio nella città di Nara e hanno discusso di come approfondire i loro legami.
Lo Yomiuri Shimbun ha affermato che Ahn e Koizumi hanno avuto anche dei colloqui telefonici nel dicembre 2025, dai quali sarebbe emersa la volontà di migliorare le relazioni in materia della difesa, che hanno subito una battuta di arresto dopo un incidente di rifornimento dell'aeronautica militare avvenuto a novembre.
In quell'occasione i caccia sudcoreani che prendevano parte a un'esibizione aerea a Dubai avrebbero dovuto rifornirsi di carburante in una base aerea giapponese, ma all'ultimo momento i giapponesi rifiutarono dal momento che gli aerei T-50B operati dalle Aquile Nere dell'aeronautica militare avevano eseguito esercitazioni vicino agli isolotti più orientali di Dokdo che da tempo una fonte ricorrente di tensione tra Corea del Sud e Giappone, poiché Tokyo continua a rivendicare la propria sovranità nei suoi documenti politici, nelle dichiarazioni pubbliche e nei libri di testo scolastici.
Ahn e Koizumi hanno tenuto gli ultimi colloqui a margine della riunione dei ministri della Difesa dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASA) a Kuala Lumpur, in Indonesia, all'inizio di novembre, dove hanno ribadito l'importanza della loro cooperazione trilaterale in materia di sicurezza con gli USA di fronte alle crescenti minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord.
La possibile visita di Ahn sarebbe il primo viaggio del capo della difesa di Seul in Giappone dal 2024 da quando l'ex ministro della Difesa Shin Won-sik si è recato a Tokyo.